giovedì 25 maggio 2017

Storia di un gatto e di un topo che diventò suo amico

Autore: Luis Sepùlveda
Editore: Guanda, 2012
Trama: Questo libro parla di una amicizia fuori dagli schemi tra un gatto, un topo e un ragazzo. Si chiamano Mix (gatto dal profilo greco), Mex (topo messicano) e Max (ragazzo). Mix e Max sono cresciuti insieme ed erano piccoli quando Mix si è arrampicato su un ippocastano e Max per riportarlo giù non si accorge che è molto alto, quindi arrivano i pompieri a riportarli giù. 
Max, quando diventa maggiorenne, decide di affittare un appartamento in una strada tranquilla con Mix ,e trova lavoro lì. Il ragazzo mette una botola in bagno con una scala, per fare in modo che Mix possa uscire con facilità, quando vuole per ammirare il panorama sul tetto di casa, ma con l'arrivo dell'inverno le cose cambiano. Un giorno una persona bussa alla porta e Mix va a ricevere l'ospite, però sbatte contro i libri che Max deve riportare in biblioteca e il ragazzo si commuove, vedendo che il suo amico è andato a sbattere senza accorgersi che c'era qualcosa davanti a lui. 

Allora Max decide di portarlo dal veterinario e il dottore gli dice che il suo amico è diventato cieco. Ora Mix non può più uscire per ammirare il panorama nuvoloso dell' autunno che piano, piano diventa una nebbia gelida invernale, la stessa nebbia che gli impedisce di vedere. Mix le giornate le passa vicino al termosifone, perché il calore gli scioglie i muscoli dolcemente e da sdraiato sente il profumo dei suoi croccantini preferiti. Un giorno Max dice a Mix che deve andare via per lavoro e che tornerà il giorno seguente e Mix non è per niente preoccupato all'idea che Max stia via un giorno intero. Mix, sempre sdraiato vicino al termosifone, sente che in casa non è solo. Sente che c'è un esserino piccolo che si avvicina e ad un certo punto, Mix si ritrova un topolino messicano nella zampa. <<Cosa sei piccolo esserino, un topo per caso?>> dice il gatto <<No io-io-io... sono...sono una lumaca. Sì una lumaca brutta e viscida, faccio schifo a tutti, non le fanno paura le lumache signor gatto?>> risponde il topo usando la furbizia <<Una lumaca con i baffi e la coda?>> ribatte Mix. <<Va bene, sono un piccolo topolino messicano il più furbo tra i topolini e il più vigliacco tra i topolini>>dice il topo impaurito<<La prego ora mi lasci andare>> aggiunge. Mix a quella richiesta lo lascia e il topo non scappa ma cerca di prendere confidenza con il felino e alla fine diventano amici. 
Il giorno dopo il topo arriva da Mix e gli chiede di dargli un nome e il gatto dice<<Visto che sei un topo messicano, ti chiamerai Mex>>. Così i due legano sempre di più e riescono a fermare anche un ladro. Peccato che nessuno lo saprà mai (a parte i lettori).
Ma la storia non finisce qui, quindi vi invito a leggere il finale del libro.
Frasi che mi sono piaciute di più:
Questo libro parla di un'amicizia bellissima, infatti le frasi che ho scelto sono sull'amicizia:
- Gli amici si danno man forte, si insegnano tante cose, condividono i successi e gli errori.
-Un amico capisce i limiti dell'altro e lo aiuta.
-I veri amici condividono anche in silenzio.
-I veri amici condividono anche le piccole anche le piccole cose che allietano la vita.
Commento personale:
Questo libro mi è piaciuto moltissimo, in particolare il modo in cui Mex completava Mix dicendogli cosa vedeva fuori...Lo consiglierei ai miei compagni per sapere come finisce e per capire il vero significato  dell'amicizia.
Enrico A.

Nessun commento:

Posta un commento