giovedì 25 maggio 2017

RAGAZZI DI CAMORRA


Autore: Pina Varriale
Casa editrice: il battello a vapore
Anno di pubblicazione: 2007

Breve trama: il protagonista, Antonio, sarà costretto a lasciare Scampia (il suo paesino) dove gli avevano già sottratto i fratelli gemelli. Dovrà andare  al matrimonio di sua sorella Letizia ma il marito, Bruno, non sarà così gentile come sembrava. Allora Antonio dovrà lasciare casa sua…
Personaggio che mi ha colpito di più: Genni, amico di Antonio nella Camorra, vorrà aiutare Antonio in ogni modo, il problema è che dovrà per forza fare tutto da solo e dopo un po’ di tempo morirà per via di un incidente stradale.
Frase che mi è piaciuta di più: All’improvviso sento un trambusto, poi delle voci, dev’essere successo qualcosa. È inutile che mi metta a gridare “zio Franco” per avvisarli, è troppo tardi, la polizia li ha già sorpresi. Mi sento sento gelare, tra un po’ arresteranno anche me…  ma solo se mi trovano qui!
Questa frase mi fa capire che Antonio è ingegnoso.

Impressioni: secondo me è un libro molto avvincente ed è  molto interessante, comprese le “marachelle” che combinerà Antonio. Libro fantastico, lo suggerisco vivamente ai miei compagni di classe.
Lorenzo M.

Nessun commento:

Posta un commento