AUTORE: Roald Dahl
CASA EDITRICE: Einaudi scuola
ANNO DI PUBBLICAZIONE:2002
BREVE TRAMA DEL LIBRO: Charlie, insieme a nonno Joe e a Willy Wonka, si trova in viaggio sul fantastico ascensore di cristallo per recuperare gli altri componenti della sua famiglia per andare a vivere nella meravigliosa fabbrica di cioccolato. Durante il viaggio di ritorno dalla casa alla fabbrica, l'ascensore, a causa di un inconveniente, si ritrova in orbita. L’ascensore riesce ad arrivare alla fabbrica di cioccolato, ma, a differenza di Joe, gli altri nonni di Charlie si rifiutano di uscire dal letto, dove sono restati per ben venti anni. Il signor Wonka offre loro una medicina di sua invenzione, la Wonkavite, che ringiovanisce le persone di 20 anni. I nonni esagerano, ringiovanendo di ottant'anni a testa. Una delle nonne di Charlie, avendo meno di ottant'anni, svanisce. Il signor Wonka risolve la situazione con un viaggio in un luogo lontano e misterioso, dove…
BREVE DESCRIZIONE DEL PERSONAGGIO CHE MI HA COLPITO MAGGIORMENTE: Oltre a Charlie, mi ha colpito molto nonno Joe perché, essendo vecchio, ce la mette tutta, impegnandosi al massimo e offrendo il suo contributo, riesce a salvare la sua famiglia dall'inconveniente avvenuto.
1) “QUALCHE SCIOCCHEZZA, DI TANTO IN TANTO, È APPREZZATA ANCHE DAI PIÙ SAGGI TRA GLI UOMINI”.
2) “ EBBENE CHARLIE ” DISSE NONNO JOE. “ CERTO, È STATA UNA GIORNATA LUNGA E MOVIMENTATA. “ MICA È FINITA ANCORA” DISSE CHARLIE, RIDENDO. “ ANZI, IL BELLO DEVE ANCORA INCOMINCIARE “.
COMMENTO PERSONALE: Questo libro mi è piaciuto molto, è stato divertente e coinvolgente, mi ha fatto capire il valore dell’amore che c’è tra nonno e nipote, lo consiglio ha i miei compagni che come me hanno amato "la fabbrica di cioccolato".
Alice A.
Nessun commento:
Posta un commento