sabato 20 maggio 2017

SOPHIE SUI TETTI DI PARIGI

Autore: Katherine  Rundell 
Casa editrice:Rizzoli
Anno di pubblicazione: 2013

Breve trama:
Tutto iniziò quando un signore di nome Charles Meximen trovò una custodia di un violoncello con al suo interno una bambina e decise di essere suo padre. Quando la portò a casa sua per la prima volta doveva decidere il suo nome, ne propose tanti alla bambina e quando pronunciò il nome Sophie lei rise e quello diventò il suo nome. 
Il giorno del dodicesimo compleanno decise di regalarle 12 libri e visto che le piaceva moltissimo leggere, lei fu molto entusiasta. Quel giorno arrivarono anche brutte notizie: un uomo e una donna arrivarono con una lettera con su scritto che Sophie doveva andare all’orfanotrofio; quando Sophie venne a sapere della brutta notizia volle subito scappare, e le venne in mente un’ idea brillante. Lei sapeva che Charles non era suo padre biologico e che l’aveva trovata nella custodia del violoncello, quindi le bastò guardare la targhetta sul retro della custodia per sapere da dove veniva, ma era arrugginita, e alla fine scoprirono che veniva da Parigi. 
Quando andarono a Parigi chiesero al proprietario del negozio in cui la madre si Sophie aveva comprato il violoncello se si ricordasse di aver mai venduto quel violoncello nella sua vita. E visto che di violini e violoncelli ne aveva venduti pochi si ricordava a chi l'aveva venduto e spiegò come era fatta la mamma di Sophie.  Ma quando andarono dalle autorità dissero che a Parigi non c’era mai stata una donna del genere. Ma non smisero mai di cercare perché  sapevano che le autorità nascondevano qualcosa. 
Personaggio che mi ha colpito di più:
IL personaggio che mi ha colpito di più è quello di Sophie perché nonostante le cattive notizie lei non si arrende e continua a cercare sua madre perché sa che è ancora viva
Frasi che mi hanno colpito di più:
“Aveva un orecchio impeccabile, e la sua voce pareva volare"
“Nessun essere umano è perfetto.”

Commento personale:
il libro mi è piaciuto, e la parte che mi è piaciuta di più è stata la prima perché esprimeva il valore dell’amicizia che c’è tra Charles e Sophie.

CAMILLA P.

Nessun commento:

Posta un commento