mercoledì 24 maggio 2017

PER QUESTO MI CHIAMO GIOVANNI

EDITORE : RCS
SCRITTO DA : LUIGI GARLANDO 
PRIMA EDIZIONE 2004


BREVE TRAMA:
Il libro racconta di un bambino di nome  Giovanni, che al suo compleanno  viene portato da suo padre a visitare Palermo .
Un po’ alla volta gli farà scoprire perché è stato scelto proprio quel nome per lui.
Il padre descriverà a suo figlio tutta la vita di “Giovanni Falcone” , dalla sua nascita alla sua morte,
Giovanni poi racconterà a suo padre la storia del suo peluche.

Il personaggio che mi ha colpito di più è Giovanni Falcone perché già da piccolo era considerato un eroe, infatti non piangeva mai , non stava mai fermo, ero sempre pronto a prendere le difese di un compagno in difficoltà, insomma un vero  “EROE”.
A dimostrazione che era una persona speciale c’è stato anche un episodio , quando una colomba  al giorno  della sua nascita entrò a far visita a Giovanni nella sua casa.

FRASI CHE PIU’ MI HANNO COLPITO :
“ ti hanno chiuso gli occhi per sempre ma tu li hai spalancati a noi palermitani”
tutta la gente di buona volontà prega, vuole cambiare le cose e tanta forza impiega. Nessuno si arrende alla disonestà, e con coraggio vuole uscire dall’omertà. La strada è lunga da seguire , ma con tenacia il fine bisogna perseguire.”

COMMENTO PERSONALE :
Il libro mi ha molto appassionato , soprattutto perché Giovanni (il bambino) ,  alla fine del racconto sulla  vita  di Falcone cambia completamente carattere passando dall’essere timido e timoroso , a non  avere più paura dei prepotenti e bulli come Tonio il suo compagno di classe, riuscendo così a   sconfiggere   la “mafia” nella sua classe . Consiglieri questo libro ai miei compagni . 
Buona Lettura!!! 
Nicolò B.

Nessun commento:

Posta un commento