mercoledì 24 maggio 2017

Mio fratello rincorre i dinosauri


Autore:
 Giacomo Mazzariol
Casa editrice:
Einaudi
Anno di pubblicazione:
 2016
               
 Breve trama del libro:
Il libro parla di un bambino che aveva due sorelle una più grande e una più piccola. Il problema è che la famiglia si stava allargando con un fratellino che non era come gli altri era speciale, molto speciale.  

Chi sono i protagonisti, che cosa fanno ecc.: 
I protagonisti sono Giacomo, il fratello che aspetta eccitato l’arrivo del fratellino, e Giovanni il bambino speciale della famiglia. 

Qual è il personaggio che ti ha colpito di più:
 Il personaggio che mi è piaciuto di più è Giacomo, perché capisce che suo fratello Giovanni ha la sindrome di down e non è un supereroe come lo immaginava lui, ma lo accetta così com’è.

Frase (o passaggi) che ti sono piaciuti di più:
Siamo tutti fatti diversi, pensai, e il fatto di avere un dito in meno magari avrebbe permesso a Giovanni di calciare il pallone con maggior precisione, come accade con le scarpe da calcio senza cuciture. Siamo fatti diversi e la diversità a volte può essere un gran vantaggio.

Commento personale:
Per me il libro è stato molto interessante e un pochettino triste. Soprattutto mi è piaciuta la parte quando Giacomo non voleva dire a nessuno di avere un fratellino con la sindrome di down e che non era speciale come pensava, ma poi si rende conto che aveva veramente un fratellino molto speciale.
Lorenzo N.

Nessun commento:

Posta un commento