venerdì 3 aprile 2015

"Storia di una ladra di libri" di Zusak


Autore: Markus Zusak 
Casa editrice: Frassinelli 
Trama: durante la seconda guerra mondiale, una ragazza di nove anni di nome Liesel viene adottata da una famiglia tedesca: il padre era molto gentile , invece, la madre era una di quelle donne poco pazienti.
Liesel amava i libri ma non sapeva leggere, suo padre sera dopo sera le insegnò a leggere e incominciò a diventare brava anche a scuola dove conobbe un ragazzino che diventò uno dei suoi amici più stretti; la prima volta che Liesel rubò un libro fu quando i nazisti, in piazza, bruciarono alcuni libri perché a loro non piacevano, lei lo prese di nascosto e lo disse a suo padre; lui la sgridò ma incominciarono a leggerlo insieme.
Un giorno un ragazzo ebreo entrò in casa e chiese gentilmente di stare lì, lo nascosero in cantina per non farlo trovare ai nazisti, altrimenti lo avrebbero in un campo di concentramento. 
Una sera,senza avvisare nessuno se ne andò perché capì che avrebbe solo dato problemi a tutti essendo ebreo.
Una notte, però, i nazisti bombardarono la loro città; il padre e la madre non ce la fecero ma Liesel sì, lei anno dopo anno maturò e diventò una scrittrice, mentre il famoso amico ebreo ritornò in città e restò con lei fino alla sua morte.
IL libro mi è piaciuto, la storia e stupenda mi ha anche sorpreso il fatto che l’amico ebreo non fosse morto in un campo di concentramento.
Julia R. 2C

Nessun commento:

Posta un commento