mercoledì 15 aprile 2015

"Lo strano caso del dottor Jekyll e di Mr Hyde" di Stevenson


Autore: Robert Louis Stevenson
Genere: Horror
Come dove quando e perché l’ho letto:
L’ho letto con difficoltà, perché aveva un gergo un po’ difficile da capire, nel letto la sera prima di andare a dormire. L’ho letto perché me lo aveva consigliato una mia amica e inoltre dopo aver letto la trama ho come sentito la voglia di andare avanti e leggerlo
Dove è ambientato:
Il libro è ambientato intorno al 1800 a Regent’s Park, un quartiere di Londra che si divide in due realtà, una via ricca di vetrine, pulita, colorata, dove le case avevano ottoni alle porte e persiane dipinte. Dove le persone spendevano tutti i loro guadagni per cose futili nella speranza di poter stare meglio. Girato l’angolo una via cupa dall’aspetto tenebroso dove i vagabondi trovavano rifugio. La casa del protagonista si trova in questo quartiere e si divide tra le due vie. Questo mi fa pensare alle due facce del dottor. Jekyll

BREVE TRAMA
 Un giorno l’avvocato Utterson e suo cugino Enfield stavano passeggiando per una via di Londra quando passando vicino a una porta di una casa, il cugino si ricordò di un fatto accaduto tempo fa. Stava camminando per questa via, quando un signore girando l’angolo si scontrò con una bambina, questa cadde a terra e lui la calpestò. Enfield lo inseguì fino a che non lo acchiappò; la bambina non riportò lesioni, ma i genitori vollero comunque un risarcimento. Quel signore entrò in quella casa e portò fuori un assegno firmato da Henry Jekyll. Il cugino fu sorpreso  e credette che fosse un falso ma esso si rivelo vero.
Utterson è custode del testamento di Jekyll che dice che in caso di sua morte o scomparsa tutta l’eredità passerebbe in mano a Hyde. L’avvocato leggendolo decide di andare dall’amico di Jekyll, Lanyon, per chiedere notizie sull’identità di questo misterioso Hyde. Ma lui gli disse che non ne aveva mai sentito parlare. Utterson allora si mise ad aspettare davanti alla porta della famosa casa fino a che la sua pazienza venne premiata. Riuscì a vedere in faccia Hyde.
Subito dopo si recò dal dottor Jekyll ma non lo trovò. Riuscì però a ottenere informazioni da Poole, il maggiordomo. L’uomo gli raccontò che Hyde aveva il permesso di entrare e uscire quando voleva dalla casa del dottore e che i domestici gli dovevano obbedienza e rispetto.
Un giorno un signore morì e una cameriera testimoniò di aver visto Hyde uccidere quel povero. Il colpevole venne ricercato dalla polizia ma lui sembrava scomparso nel nulla. Pochi giorni dopo morì anche Lanyon, l’amico di Jekyll . L’avvocato trovò nello studio del dottore deceduto, una busta con scritto: ”da consegnare a Utterson, nel caso morisse prima di me, bruciarla” . Aprì la busta e trovò un altro messaggio: ”da aprire solo dopo la scomparsa o morte di Jekyll”, l’avvocato restò molto perplesso.
Nel frattempo il dottor Jekyll si faceva sempre più strano, un giorno Poole andò alla porta di Utterson raccontando che il suo padrone chiedeva di continuo una particolare medicina e che aveva una voce diversa dal solito. In più si era chiuso nel suo laboratorio di chimica e non voleva incontrare nessuno. Dopo tanti tentativi per riuscire a vederlo, i due decisero di sfondare la porta. E sorpresa! A terra trovarono il cadavere di Hyde e sopra un comodino una lettera che spiegava il mistero della doppia personalità celata in dottor. Jekyll e mr. Hyde

Cosa mi è piaciuto e perché:

Mi è piaciuto il fatto che fino alla fine non si parlasse della doppia identità di Jekyll,  perché da un tocco di originalità e mistero al libro

Cosa non mi è piaciuto e perché:
Non mi è piaciuto il fatto che in alcuni punti, soprattutto nella fine, fosse molto intrigato perché non si capiva bene
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro:
Metterei una musica tenebrosa che inquieta terrore, con due melodie opposte, una lenta e una in crescendo per rappresentare la doppia personalità
A che tipo di persona lo consiglio:
Lo consiglio a una persona a cui piacciono i libri intellettuali e complicati. Francamente è un libro un po’ difficile da capire
Personaggio preferito e perché:
Il mio personaggio preferito è Utterson perché è come se fosse un poliziotto che sta risolvendo un caso
La mia frase/pagina/episodio preferito:
La mia frase preferita è: “a questo punto, mentre depongo la penna e suggello la mia confessione, pongo fine alla vita infelice di Henry Jekyll” mi è piaciuta questa frase perché fa capire come il male riesce a vincere sul bene uccidendolo
Altri libri/fumetti/film che mi sono venute in mente o che collegherei a questo libro:
collegherei libri o film fantascientifici che trattano di esperimenti che hanno come cavia l’essere umano.
Il mio libro in tre parole:
DOPPIA PERSONALITA’_MISTERO_POZIONE

Arianna M. classe 2D

3 commenti:

  1. LO STRANO CASO DEL DOTTOR JEKYLL E DEL SIGNOR HYDE
    Di Robert Louis Stevenson
    • Come, dove, quando, perché l’ho letto: L’ho letto seduta sul mio letto, con un po’ di tensione, dopo aver fatto i compiti, perché era un libro che volevo leggere da un po’ di tempo
    • Dove e quando è ambientato il romanzo: Il romanzo è ambientato a Londra, nella metà del 1880 circa.
    • Trama: Un giorno, passeggiando con un suo amico, l’avvocato Utterson viene a conoscenza di una storia che ha a che fare con un losco individuo di nome Edward Hyde. La cosa più inquieta è che quest’uomo sembra essere sotto la protezione di un suo caro amico, Henry Jekyll, medico conosciutissimo e scienziato dalle però ultimamente idee un po’ bizzarre. Non capendo che cosa può avere in comune un uomo di bell’aspetto come Jekyll con una persona brutale come Hyde, decide di indagare sul caso. Dopo un colloquio con il dott. Layon, vecchio amico di entrambi, emerge che c’era stato una separazione con Jekyll per le sue strambe teorie sulla scienza, inoltre quest’ultimo sembra star cambiando notevolmente sul suo solito modo di comportarsi. Si scoprirà infine che cosa stava succedendo allo scienziato e che cosa questo aveva a che fare con il signor Hyde
    • Il mio personaggio preferito e perché: Il mio personaggio preferito è il signor Hyde, se si può definire un personaggio a sé, perché mi piace molto quale aspetto l’autore gli ha dato ed è quello con maggiori caratteristiche, facendo in modo da risultare fra tutti quello più interessante
    • Cosa non mi è piaciuto e perché: Non mi è piaciuto che in alcuni punti il romanzo fosse un po’ “lento”, perché si perdeva, in un certo senso, tutta l’atmosfera.
    • Cosa mi è piaciuto e perché: Mi è piaciuto il fatto che in questo romanzo si parlasse della parte “cattiva” e la parte “buona” dell’uomo come due persone distinte, e in effetti è così, e di come una prevali sull’altra, perché è una cosa a cui non avevo mai pensato prima ed è stato bello poterci ragionare.
    • La musica che metterei come colonna sonora a questo libro: Metterei una musica cupa e tetra, che creasse un’atmosfera di inquietudine
    • La mia frase/pagina/episodio preferito: La mia frase preferita è “Il sorriso scompaqrve a un tratto dalla sua faccia e fu seguito da un’espressione di così abietto terrore e di così abietta disperazione che agghiacciò il sangue dei due amici che si trovavano lì sotto”. Il mio momento preferito è quando Hyde va a casa di Layon e beve la fiale con dentro il liquido per poi trasformarsi nel dottor Jekyll
    • Altri libri/film/fumetti/immagini che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché: Mi è venuto Gollum del film “Il Signore degli Anelli” perché secondo me il suo aspetto assomiglia molto a quello del signor Hyde!
    • Il mio libro in tre parole: Mistero Inquietudine Segreti
    Giulia S. 2D

    RispondiElimina
  2. • Come, dove, quando, perché l’ho letto?
    • L’ho letto sotto le coperte, prima di andare a letto. Ho impiegato un po’ di tempo a leggerlo perché ho dedicato un po’ più tempo ad altre cose ma alla fine sono riuscita a finirlo. E’ stato molto intrigante e appassionante e devo ringraziare le mie amiche che me l’hanno consigliato.
    • Dove e quando è ambientato il libro?
    • La storia si svolge a Londra nel XIX secolo (la data esatta non è mai definita nel romanzo).
    • Cosa mi è piaciuto e perché?
    • Mi è piaciuto molto questo doppio tema, legato al tema del bene e del male.
    • Il male risiede in Hyde. Il bene non si sa dove risieda. Il tema dello specchio è un rinforzo, i personaggi infatti sono speculari .
    • Cosa non mi è piaciuto e perché?
    • A me non sono piaciute molto le immagini, non davano l’idea di horror; forse era meglio se non le mettevano.
    • La musica che metterei come colonna sonora a questo libro?
    • Metterei come colonna sonora di questo libro la 5 synphonia di Beethoven perché mette paura, agitazione: è inquietante.
    • A che tipo di persona lo consiglio?
    • Secondo me dagli 11 anni in su lo possono leggere tutte le persone che non si spaventano facilmente. E’ un libro abbastanza facile da leggere.
    • La mia frase/pagina/episodio preferito?
    • Come sempre, secondo me, le pagine più belle sono le ultime venti perché è dove tutte le domande vengono esaudite.
    • Altri libri/film/fumetti/immagini che mi sono venuti in mente o che collegherei aquesto libro?
    • Io collegherei “I segreti di Amber House” perché è un altro libro horror scritto in modo simile.
    • Il mio libro in tre parole?
    Terrore-sfaccettature-dottore

    Fabiola P. 2D

    RispondiElimina
  3. Come, dove, quando e perché l’ho letto :
    L’ho letto in una cupa e tetra notte di luna piena, stravaccata sulla poltrona, perché mia mamma mi diceva sempre : “ Assomigli al dottor Jekill e a mister Hyde” e quindi volevo sapere che cosa significasse.
    - Cosa mi è piaciuto e perché :
    Mi è piaciuto il fatto che Utterson volesse aiutare l’amico che si trovava in difficoltà e continuava a perseverare nonostante i continui e ripetuti rifiuti di Jekill. Il poveretto voleva solo dare una mano a quel disperato dottore che aveva solo bisogno di liberarsi di quella natura malvagia che lo possedeva e che non voleva abbandonare il suo corpo e la sua mente, continuando a farlo mutare, involontariamente e senza nessun preavviso, in due personaggi contrastanti. Quello sforzo da parte dell’avvocato ( Utterson) è un gesto moto nobile e premuroso dato da un forte legame fra i due, presente solo in poche relazioni, e questo è da invidiare secondo me.
    - Cosa non mi è piaciuto e perché :
    Non mi è piaciuto che alla fine non ci sia stata la reazione di Utterson e di Pool alla lettera di Jekyll perché è come se ti lasciasse con il fiato sospeso senza poi rivelarti come andrà a finire la storia.
    - Altri libri / film / fumetti / immagini che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro :
    Mentre leggevo, mi è venuto in mente il telefilm “ The Vampire Diaries” che è sempre un libro di trasformazioni ma con i vampiri. È comunque lo stesso discorso delle due facce perché quando sono tranquilli, ti sono amici mentre quando sono assetati tirano fuori i denti e ti succhiano il sangue senza risparmiare nessuno, neanche i loro cari.
    - Le mie frasi / passi preferiti :
    Un passo del libro che mi è piaciuto molto : “ E adesso dobbiamo sistemare ciò che resta. Vuole essere saggio? Vuol lasciarsi guidare? Mi permette di prendere questo bicchiere e di uscire da casa sua senza ulteriori spiegazioni? Oppure la curiosità è troppo forte in lei? Rifletta bene prima di rispondermi, perché farò ciò che lei deciderà. A seconda di come deciderà resterà come prima , né più ricco né più saggio, a meno che non si possa considerare una ricchezza spirituale l’aver reso un favore a un uomo in stato di disperazione mortale. Se però preferisce sapere, le si schiuderanno davanti tutto un universo di cognizioni nuove, nuove vie alla fama e al potere, qui , in questa stanza , subito, e la sua visita sarà abbagliata da un prodigio che scotterebbe l’incredulità di Satana”. Questo è bello perché Jekyll mette in mano al suo amico la possibilità di scoprire tutta la verità già sapendo che lui avrebbe subito accettato a causa della’ immensa curiosità e sospetto. Il gesto fa onore perché il dottor Jekyll sapeva benissimo che avrebbe voluto saperlo infatti in questo ci metteva moltissima fiducia simbolo di una solida e sincera amicizia.
    - Quali personaggi hai preferito e perché :
    Mi è piaciuto soprattutto il Dr. Jekyll, uno scienziato, che sente l'istinto di manifestare la sua parte animalesca ma non può, essendo un perbenista vittoriano, e conduce degli studi scientifici su una possibile scissione della sua personalità. Infatti fa di tutto per far capire che c’è molta differenza tra il bene e il male, cerca di dominare con tutte le sue forze Hyde che prende sempre di più il sopravvento sul suo buon senso. Infine cerca di dare un freno a tutto questo ma non ci riesce e comprende che l’unico modo è uccidere Jekyll, la sua seconda natura malvagia.
    - Il mio libro in tre parole :
    Identità - fantascientifico – suspense.
    • Identità perché Jekyll inventa una pozione per cambiarla e anche perché l’identità è la parola chiave del libro.
    • Fantascientifico perché ovviamente il bere la pozione e cambiare aspetto è una metafora per farci capire che noi mostriamo la faccia che ci conviene.
    • Suspense perché in questo libro ci sono molti colpi di scena : il pestaggio “involontario” della bambina, la morte del signor Carew… insomma questo libro non riusciva a far staccare dalla lettura per il solo motivo di capire come fosse andata a finire
    Giulia D. 2 d

    RispondiElimina