venerdì 3 aprile 2015

"Io e te" di Ammaniti

AUTORE: Niccolò Ammaniti
TITOLO: Io e te
CASA EDITRICE: Einaudi
TRAMA:
Questo libro racconta di un ragazzo di quattordici anni, Lorenzo, che ama stare da solo, creando grande ansia ai genitori, che vorrebbero capire il motivo di questa solitudine.
Lorenzo,  per rendere felice la mamma, un giorno le dice che i suoi compagni di scuola lo hanno invitato in montagna a sciare; la mamma, molto contenta, il giorno della partenza vorrebbe accompagnarlo, ma stranamente Lorenzo dice che vuole andare da solo dai suoi amici per partire.
In realtà lui vuole far andare via la mamma perché non è stato invitato da nessuna parte, quindi per il periodo della vacanza lui starà in cantina, tutto solo e sperando che nessuno si accorga di lui.
Ma ad interrompere il suo isolamento in cantina un giorno arriva Olivia, sua sorellastra, avuta da suo padre con un’altra donna, che gli chiede di poter restare con lui in cantina.

La ragazza si droga ed è disprezzata dal padre ed anche da Lorenzo, anche se in realtà è buona e ha solo bisogno di affetto, un riparo e dei soldi per comprarsi la droga. Lorenzo alla fine cede e la fa restare in cantina, ma solo per un giorno. Olivia, distrutta e che non sa dove andare,  ricatta Lorenzo: o la fa restare, o lei andrà a dire ai genitori che lui non è a sciare. 
Alla fine Lorenzo è costretto ad accettare e tra i due nasce un bellissimo rapporto,  diventano complici e si aiutano a vicenda.
Niente dura per sempre e infatti arriva il giorno in cui sarebbe finita la vacanza sugli sci, così i due ragazzi si salutano promettendosi di rivedersi.
Dieci anni dopo Lorenzo viene chiamato a Cividale Del Friuli…
COMMENTO:
è un libro bellissimo, che ti fa capire che i rapporti più profondi e sinceri si rovinano ma non scompaiono; infatti, da piccoli Lorenzo e Olivia si volevano bene ma crescendo si sono odiati; una volta di nuovo insieme hanno riprovato quell’affetto che sembrava dimenticato.
FRASE PREFERITA :
"Ecco la cosa che odiavo di più. Ballare. Ma quella sera invece ho ballato e mentre ballavo una sensazione nuova, di essere vivo, mi toglieva il fiato. 
Tra poche ore sarei uscito da quella cantina. E sarebbe stato di nuovo tutto uguale. Eppure sapevo che oltre quella porta c'era il mondo che mi aspettava e io potevo parlare con gli altri come fossi uno di loro. Decidere di fare le cose e farle. Potevo partire. Potevo andare in collegio. Potevo cambiare i mobili della mia stanza."
Alice C. 2C




1 commento:

  1. Titolo:
    Io e te

    Autore:
    Niccolò Ammaniti

    Anno di pubblicazione:
    2010, Giulio Einaudi editore,Torino

    Trama:
    Un ragazzo con una bugia finge di andare in Val Garderna, ma in realtà si rifugia in cantina fino a che non arriva una sorpresa inaspettata, la visita di una persona a cui è molto legato che lo aiuta a farsi amici e crescere nel breve tempo che passano insieme.
    Il racconto vuole insegnare l' importanza delle cose che si hanno vicine e, anche se sono un po' scortesi e ti fanno arrabbiare ne sentirai la mancanza quando non ci sono più.

    Frase preferita:
    È magra come nella cantina.IL volto è disteso ed è sempre bellissima.Sembra che stia dormendo.Mi piego su di lei e le metto il naso sul collo

    Commento personale:
    Ho letto questo libro perché mi era già piaciuto "Io non ho paura" sempre di Niccolò Ammaniti perciò lo consiglio a tutti coloro a cui piace leggere libri emozionanti.
    Inoltre mi sono ritrovato molto nel personaggio di Lorenzo perché anche io ho una sorella acquisita e le voglio molto bene.
    Non ci sono molti libri del genere a mio parere, il linguaggio è semplice e scorrevole.
    Davide B. 2C

    RispondiElimina