venerdì 3 aprile 2015

"Il passaggio dell'orso" di Festa

Autore: Giuseppe Festa
Casa editrice: Salani Editore.
Anno di pubblicazione: Milano,2013.
Trama
Il romanzo si svolge nel Parco Nazionale d'Abruzzo.
La storia degli orsi marsicani si intreccia con la storia di due ragazzi, Kevin e Viola, che si incontrano durante un'esperienza di volontariato insieme ai guardaparco.
Kevin è un adolescente che non ha voglia di far nulla e sta tutto il giorno a giocare con computer, tablet e smartphone.
I genitori lo hanno mandato a fare volontariato al Parco, perché è stato bocciato.
Viola è una ragazza di quindici anni, amante della natura, che ha ricevuto come premio questa vacanza.
I due ragazzi diventano amici di Sandro e Cesidio, due guardaparco  esperti delle abitudini di vita degli orsi e insieme a loro riescono a scoprire e a sventare il tentativo di sterminare gli orsi del Parco.
Tra questi c'è un orso, Karhu, che non teme di avvicinare gli uomini.
Purtroppo però a causa di questa abitudine ,viene rinchiuso in un'area faunistica e nel tentativo di fuggire muore impigliato nella rete elettrica.
Quest'orso era nato nella foresta la notte stessa in cui Sandro era diventato padre e il guardaparco dopo la sua morte portava ogni anno il figlio Luca a vedere il gemello dell'orso Karhu, che prima di andare in letargo passava nei pressi dell'area faunistica.

Frase preferita: "In fondo al cuore sapeva che il freddo inverno, la tiepida primavera e la calda estate sarebbero infine passati.Come sempre. E l'anno successivo, prima che la vita si addormentasse di nuovo sotto la neve, avrebbe respirato, ancora una volta, il passaggio dell'orso."
Commento: Questo romanzo mi è piaciuto molto,l'ho  trovato coinvolgente ed emozionante. Ho apprezzato soprattutto  il rispetto dei guardaparco nei confronti degli orsi e del loro habitat.
Filippo P. 2C

Nessun commento:

Posta un commento