martedì 16 gennaio 2018

" LO STRANO CASO DEL DOTTOR JEKYLL E MR. HYDE" di Stevenson

CASA EDITRICE: GIUNTI
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1886
TRAMA: Questa storia è ambienta a Londra, dove il notaio Utterson, amico del Dr. Henry Jekyll, si preoccupa trovando il nome di Mr. Hyde nel testamento di Henry. Utterson viene a conoscienza delle caratteristiche di Hyde da suo cugino, il signor Einfield, che gli ha raccontato un fatto agghiacciante su di lui. Quindi Utterson si mette sulle sue tracce, anche chiedendo aiuto al suo amico Jekyll, ma lui dimostra un sospetto disinteressamento nei suoi confronti, come se dovesse nascondere un segreto, infatti fa bene a comportarsi così.
Breve descrizione del personaggio che ti ha colpito di più:
In questo libro non ho individuato un personaggio che mi ha stimolato più degli altri.
Frasi (o passaggi) che ti sono piaciuti di più:
-Questa creatura, che evocavo dalla mia stessa anima e mandavo in giro ad appagare le sue voglie, era un essere intrinsecamente crudele e diabolico. Egocentrico in ogni sua azione e in ogni suo pensiero-.
-if he be Mr. Hyde [...] I shall be Mr. Seek- : Questa frase è spiritosa ed ha un senso di ironia nella frase orignale (in inglese) mentre in quella scritta sul libro rendeva meno l'idea.

COMMENTO PERSONALE: Questo libro mi è piaciuto, soprattutto il finale a sorpresa, ma non ho interpretato, completamente, il romanzo come un giallo, dato che la polizia appare in un solo passaggio e non c'è un vero detective.
Enrico A.

Nessun commento:

Posta un commento