martedì 23 gennaio 2018

I NOSTRI RACCONTI GIALLI/THRILLER: "Il mistero del registro elettronico"

Da qualche giorno il registro elettronico “NUVOLA” si comporta in modo strano: tutti i voti sono stati abbassati di un punto, ma il problema è che questo è successo solo alla classe 2C!!!
Tutti si sono spaventati, sia Filippo perché ha perso la media del dieci in alcune materie e questo l’ha imbestialito tantissimo, ma anche altre persone che avevano sei e, poverini, adesso sono insufficienti.
I professori hanno consigliato di non pensarci perché era solo un errore del programma, ma con il passare dei giorni si sono aggiunte anche delle terribili note e le dimenticanze si sono moltiplicate: qualcuno è riuscito a infiltrarsi nei sistemi del registro elettronico e ormai ne ha il controllo totale.
Per fortuna che i voti sono stati scritti anche sul registro cartaceo, ma il colpevole è stato anche qui e ha cancellato tutti i vecchi voti e li ha riscritti a suo piacere.
Questo vuol dire che il colpevole si trova all’interno della scuola, ma il problema è che può essere stato chiunque: la preside, le bidelle, gli alunni…
Sono stati fatti controlli a tutte le classi che possano essere entrate nella nostra aula, ma non abbiamo trovato nulla; abbiamo interrogato tutte le professoresse di informatica o che siano abbastanza brave con i computer, ma ancora niente.

Per fortuna a qualcuno è venuta l’idea di interrogare le bidelle, dato che vengono nella nostra classe tutti i giorni, e di loro nessuna sapeva niente, tranne Angela e Marina: la prima non si è preoccupata di niente e se ne è fregata, l’altra invece appena l’ha saputo è venuta subito a tirarci su il morale ed è stata molto carina nei nostri confronti.
Dato che sospettiamo di Angela, abbiamo chiesto a Marina di spiarla mentre sistema la classe, perché che ci fidiamo molto di lei.
Per un paio di giorni non ci sono state complicazioni, finché Marina è andata dalla prof. e l'ha avvisata che tutti i voti che avevamo sono diventati dei quattro; appena la prof. ci spiega quello che le è stato riferito, in classe c'è stato un momento di panico indescrivibile: c’era chi lanciava sedie, chi urlava, addirittura volavano dei banchi…
Adesso sappiamo chi incolpare, ma non ci sono prove che dicono che sia stata Angela, dato che Marina si è dimenticata di farle la foto, perciò non è cambiato nulla.
Ma tutto ad un tratto, Angela va da dalla preside e le racconta ciò che ha visto e fotografato, cioè che Marina è andata a casa della prof. Sarcuno e si sono divertite a abbassare ulteriormente i voti: Marina, la fidata bidella che ci ha tradito fin dall’inizio, e la prof che ha sempre avuto i codici del registro, ma nessuno aveva mai sospettato di lei!
Ci sono le foto scattate da Angela (dato che abita nel palazzo di fianco alla prof), che dimostrano tutto.

Sia la bidella che la prof. vennero espulse dalla scuola, il programma continuò con un'altra insegnante e tutto tornò normale.
Alessandro B.

Nessun commento:

Posta un commento