DOVE TROVERAI UN MAESTRO?
A mio padre devo la vita, al mio maestro una vita che vale la pena essere vissuta.
(Alessandro Magno)
Dove troverai un maestro?
Con questa domanda la XII edizione del Premio Galdus si rivolge agli studenti italiani invitandoli a scoprire il valore che l’incontro con un maestro genera per la crescita personale e professionale di ognuno. Portatore dell’esperienza e della storia, il maestro è capace di vedere oggi, nell'espressione ancora acerba del giovane, il suo possibile futuro, l’esito che potrà raggiungere e la potenzia, la trasforma, la rende concreta. Con questa iniziativa, da 12 anni, la scuola professionale Galdus contribuisce alla formazione dei cittadini di domani in collaborazione con le scuole, le istituzioni e i protagonisti della vita culturale promuovendo presso i giovani competenze, abilità e conoscenze necessarie alla scoperta del sé e del proprio progetto di vita.
LE CATEGORIE IN CONCORSO
Il Premio Galdus si articola in tre categorie:
CATEGORIA PROSA
Composizione di un testo in prosa che tratti il tema proposto. I candidati potranno esprimersi liberamente, attraverso i generi più vari: autobiografia, testo giornalistico, fantasy, horror, giallo, racconto umoristico, romanzo storico…
CATEGORIA POESIA
Composizione di un testo poetico di schema metrico libero che abbia per oggetto la tematica proposta.
CATEGORIA ARTE
Realizzazione di un’opera artistica che rappresenti il tema in oggetto (disegno, fotografia, ecc.)
VIDEO
Realizzazione di un video che racconti, con le tecniche narrative cinematografiche, il tema in oggetto.
MENZIONE SCUOLA
Realizzazione di un’opera di prosa, poesia o arte che rappresenti il tema in oggetto con un lavoro frutto della progettualità ed originalità di due o più classi.
SEGRETERIA
Per maggiori informazioni riguardanti le categorie di Prosa, Poesia, Arte e la sezione Video rivolgersi a premio@galdus.it.
COME CANDIDARSI AL PREMIO GALDUS
Consulta la pagina dedicata al concorso sul sito della scuola www.galdus.it e invia, entro il 16 marzo 2018, la SCHEDA D’ISCRIZIONE (scansionata e allegata in formato digitale)
debitamente compilata all’indirizzo e-mail premio@ galdus.it, accompagnata dalle opere di prosa, poesia e arte, secondo le rispettive modalità:
» i componimenti di prosa e poesia devono essere inviati in formato digitale a premio@galdus.it.
» i video e le opere artistiche digitali devono essere inviate tramite WeTransfer a premio@galdus.it.
» i manufatti artistici devono pervenire via posta ordinaria in Via Pompeo Leoni 2, Milano all’attenzione della segreteria del Premio Galdus.
Tutti i lavori dovranno essere corredati da una nota d’apertura che indichi il nome e il cognome del candidato o dei candidati, l’istituto scolastico, la classe d’appartenenza e il docente di
riferimento. L’iscrizione al concorso è gratuita.
Solo con la compilazione della scheda d’iscrizione e con il contestuale invio del materiale prodotto si considera avvenuta l’iscrizione al concorso.
I CRITERI GENERALI
I partecipanti alla CATEGORIA PROSA potranno concorrere con un solo testo (lunghezza massima di 15.000 battute).
I partecipanti alla CATEGORIA POESIA potranno concorrere con un massimo di due componimenti inediti (lunghezza tra i 10 e i 30 versi).
Per la CATEGORIA ARTE è necessario produrre, in accompagnamento alla forma d’arte prescelta (fotografia, tavola, video, etc … ), una presentazione scritta, che motivi e descriva
l’opera realizzata, in massimo 1.000 battute.
Per la sezione VIDEO:
» Durata: massimo 150 secondi (inclusi eventuali titoli di coda)
componimento musicale, scultura…).
- VIDEO
Realizzazione di un video che racconti, con le tecniche narrative cinematografiche, il tema in oggetto.
MENZIONE SCUOLA
Realizzazione di un’opera di prosa, poesia o arte che rappresenti il tema in oggetto con un lavoro frutto della progettualità ed originalità di due o più classi.
LA SCADENZA
I testi e le opere artistiche dovranno pervenire, nelle modalità precedentemente indicate,
entro e non oltre il 16 marzo 2018.
LA GIURIA
La GIURIA, presieduta dal maestro Franco Loi e dal presidente onorario Liliana Segre, è composta da giornalisti, scrittori, insegnanti e artisti a cui è affidata la valutazione delle
opere secondo la categoria di competenza.
I membri della giuria:
POESIA: Franco Loi, Massimiliano Mandorlo, Paolo Senna.
PROSA: Annarita Briganti, Edoardo Brugnatelli, Benedetta Centovalli, Antonietta Inga,
Matteo Luteriani, Paolo Soraci.
ARTE: Paola Foppiani, Roberto Franchi, Maurizio Milani.
VIDEO: Silvia Pareti.
Il giudizio della giuria è insindacabile.
LA PREMIAZIONE
La cerimonia di PREMIAZIONE avverrà a Milano in collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Milano e Bookcity per le Scuole in uno spazio pubblico dedicato alla cultura milanese. I vincitori riceveranno comunicazione personale dalla segreteria del Premio in tempi utili per la partecipazione all’evento finale. L’elenco dei vincitori sarà pubblicato
sul sito di Galdus (www.galdus.it), nella sezione dedicata al Premio, entro un mese dall’avvenuta cerimonia di premiazione.
I PREMI
Sono previsti premi offerti da Prima Effe Feltrinelli per la Scuola che omaggia i primi classificati con una Gift Card da 100 euro e con una Gift Card da 50 euro tutti gli altri premiati, per l’acquisto di libri, cd e musica presso le Librerie laFeltrinelli.
Ai vincitori di ogni sezione verrà consegnato un attestato unitamente alla pubblicazione dei lavori premiati in un’antologia consegnata successivamente. Aggiornamenti sono disponibili sul sito web della Scuola professionale Galdus.
Nessun commento:
Posta un commento