lunedì 18 settembre 2017

Il piccolo regno di Wu Ming 4

Titolo: “ Il Piccolo Regno”

Autore: Wu Ming 4

Casa editrice: Bompiani

Anno di edizione: 2016

Personaggio che mi ha colpito:
Fedro è il cugino più piccolo e fragile che fa parte di questa famiglia inglese.
Lui non si arrende mai e dà tutto se stesso per aiutare  le persone che gli stanno vicine, questo gli garantirà per sempre il rispetto e la riconoscenza dei suoi amici.
Inoltre è un ragazzo molto camaleontico che si adatta a qualunque situazione gli venga posta. Il suo nome in codice è Merlo perché fra tutti gli animali  è specializzato nel capire le emozioni degli uccelli.

Breve trama:
Questo libro inizialmente descrive in modo generale le vacanze di due normali famiglie inglesi degli anni '30, di cui fanno parte quattro cugini  che non finiscono mai d' inventare giochi su giochi per divertirsi insieme.
Fino a quando un giorno un contadino scopre una tomba di un vecchio cavaliere vissuto nell'antichità.
I ragazzi per la loro curiosità andranno ad impacciare nello spettro del Cavaliere che li farà crescere e vedere le cose sotto un altro punto di vista.


Passaggi più importanti:
1) Questo era il nostro regno dove si susseguivano le nostre estati.
Fino a quando comparve lo spettro. Allora il terrore s’impadronì di noi e le cose cambiarono irrimediabilmente.
2)Guardavo il bambino nella foto e mi sentivo come se gli avessi rubato la vita. D'un tratto capivo quello che provava Ned per i suoi compagni morti in guerra. Lo stesso senso di colpa.

Commento personale:
Questo libro, secondo il mio parere, fa capire che l'infanzia non può durare per sempre e “Il diventare grandi”, per molti può essere come un pugno nello stomaco.
Mi è piaciuto, non perché mi abbia colpito la storia, ma per come l'autore descrive in modo persuasivo un passaggio che tutti dovranno affrontare e che non per tutti verrà preso bene.

Quindi lo consiglio a chi non si vuole trovare impreparato per questo passaggio.  
Filippo P.

Nessun commento:

Posta un commento