sabato 16 settembre 2017

Colpa delle stelle di John Green


Titolo del libro: Colpa delle stelle 
Autore: John Green
Casa editrice: Rizzoli
Anno di pubblicazione: 2012

Breve trama del libro: Hazel ha 16 anni e dall'età di 13 anni le hanno diagnosticato il cancro. E’ depressa, il che secondo i medici                     sarebbe un effetto collaterale del cancro, e il cancro è un effetto collaterale del morire; però per lei la depressione è un effetto collaterale del morire.
Sua mamma era stanca di vederla ogni giorno seduta sul divano a guardare America’s Next Top Model e non fare niente, così la mandò in un gruppo di supporto: ogni mercoledì si riunivano ragazzi dai 12 ai 18 anni nel seminterrato di una chiesa, che era deprimente al massimo e le persone non erano molto normali, tranne una: Isaac. 
Isaac aveva un improbabile cancro agli occhi che da bambino gli aveva portato via un occhio e a poco a poco diventerà totalmente cieco. Porta degli occhiali enormi che fanno sembrare i suoi occhi (sia quello vero sia quello di vetro) tre volte più grandi di come li ha realmente. Un giorno al gruppo di supporto Isaac portò un ragazzo di nome Augusts Waters che continuava a fissare Hazel....così anche Hazel si mise a fissare Augustus in modo che la smettesse. 
Alla fine la smisero tutti e due. 
 Alla fine dell’ incontro i due si misero a parlare e così Augustus la invitò a casa sua a vedere un film, “V per vendetta” con protagonista Natalie Portman (un’ attrice che Augustus aveva paragonato ad Hazel). I tre ( Hazel, Augustus e Isaac) divennero molto amici e non si separavano mai, tanto che Gus (così chiamavano i suoi genitori Augustus) divise il suo desiderio con Hazel, perché lei aveva sprecato il suo unico desiderio per andare a Disney World con i suoi genitori prima che accadesse il miracolo (solo i ragazzi col cancro potevano avere questo desiderio). 
Augustus e Hazel avevano un desiderio in comune: avere delle risposte sul libro “un’ imperiale afflizione”, perché l’ultima frase del libro era stata scritta solo per metà e loro due volevano sapere come finiva il libro. Così partirono per Amsterdam per incontrare Peter Van Houten, autore del libro che poi si scopre un vecchio malvagio capace di offendere tutti. Hazel si rattristò molto quando scoprì che un seguito l’aveva creato solo per Sisyphus il criceto e usciti da casa di Van Houten, Augustus la consolò e le disse che quello che le doveva dire Van Houten sulla fine non scritta e tantomeno pensata del libro, gliela avrebbe scritta lui in salsa “the price of down” (il libro preferito di Augustus che piaceva molto anche a Hazel) pieno di lotte, coraggio, gloria e sangue, così sarebbe stato più intrigante. Hazel, Augustus e Isaac vissero tante avventure insieme fino a quando...
     
Descrizione del personaggio che mi ha colpito maggiormente:
sono stati due i personaggi che mio hanno colpita di più: Hazel e Augustus. Questi due personaggi mi hanno colpita molto per il fatto di non arrendersi mai di fronte alle difficoltà ma di combattere queste battaglie e uscirne quasi sempre vincitori, ma anche perché ogni storia triste la vogliono far diventare felice.


 Frasi che mi sono piaciute di più: 

    -L’ amore è una malattia dalla quale non vuoi guarire-

    -Certi infiniti sono più grandi di altri infiniti-

    - Mi hai dato un “per sempre” nei miei giorni contati e non so dirti quanto io ti sia grata per la nostra piccola infinità-

    -Alcuni turisti pensano che Amsterdam sia la città del peccato, ma in realtà è la città della libertà e nella libertà la maggior parte della gente ci vede il peccato-

     -Il dolore esige di essere sentito-

   -E’ una metafora, sai: ti metti in bocca la cosa che uccide ma non le dai il potere di farlo-

  -Sono come una montagna russa che va solo in alto-

   -Il mondo non è un ufficio esaudimento desideri-

   -Sarebbe un privilegio avere il cuore spezzato da te Hazel Grace-

   -Tu lo sai che cercare di tenermi a distanza non diminuirà il mio affetto per te-

    -Forse “okay” sarà il nostro “sempre”- 

   -è difficile dimenticare qualcuno che ti ha dato molto da ricordare-

   -Sono innamorato di te, e so che l’amore non è che un grido nel vuoto, e che l’oblio è inevitabile, e che siamo tutti dannati e che verrà un giorno in cui tutti i nostri sforzi saranno ridotti in polvere, e so che il Sole inghiottirà l’unica Terra che avremo mai, e sono innamorato di te-

  

Commento personale: 
questo è il mio libro preferito e se mi chiedessero di cambiare qualcosa, io non cambierei niente (a parte il finale...) perché comunque l’autore quando ha scritto il libro è stato molto realista e nessuna parte del libro mi ha fatta annoiare come hanno fatto tanti altri libri. Sì lo ammetto, ho pianto tantissimo quando ho finito di leggere il libro, però un finale così non me lo sarei mai aspettata e pensavo che accadesse il contrario, però era anche molto prevedibile e penso che anche molti lettori se ne siano accorti dopo aver letto tutto il libro. Secondo me l’autore con questo libro ha voluto dire che la vita non va sempre per il verso giusto e che bisogna apprezzarla così com’ è. Questo libro lo consiglierei a tutti perché non è né troppo realistico ma né troppo fantasioso e poi i personaggi sono adolescenti come noi ( hanno qualche hanno in più, però sono lo stesso adolescenti secondo il mio parere) e poi fa riflettere molto, quindi è per questo che lo consiglierei a tutti.
Elisa B.


Nessun commento:

Posta un commento