venerdì 15 settembre 2017

Il piccolo regno di Wu Ming 4



AUTORE: Wu Ming 4
CASA EDITRICE: Bompiani
ANNO DI PUBBLICAZIONE:2016
BREVE TRAMA: Nel piccolo regno la gente bassa compirà tante
avventure e missioni. Con il coraggio e la forza dell’amicizia
riusciranno a sconfiggere la paura… ma non del tutto perché quello
che ci spaventa da bambini ci spaventa per sempre.

BREVE DESCRIZIONE DEL PERSONAGGIO CHE MI HA COLPITO MAGGIORMENTE: Fedro mi ha colpito maggiormente perché essendo il più piccolo del gruppo, riesce a star dietro i suoi amici più grandi e soprattutto a suo fratello maggiore. Fedro, nonostante tutto, aiuterà i suoi amici fino alla fine.
FRASI CHE MI HANNO COLPITO:
-         “ Come scovai l’ingresso che mi condusse al cuore di un segreto”.
-         “ Quello che ci spaventa da bambini, ci spaventa per sempre”.
-         “ Per quanto mi riguarda, anche quel vivere appiccicati faceva parte del divertimento della vacanza”.
-         “ Essere fabiani significava stare dalla parte dei buoni. I cattivi avremmo imparato a riconoscerli a nostre spese”.
-         “ All’epoca forse non ce ne rendevamo conto, ma le volevamo bene, nonostante tutto”.
-         “ Viveva nel presente, trovando ogni giorno qualcosa di appassionante da fare. Era questo che ce lo faceva sentire così vicino”.
-         “ Quella consapevolezza gravava su di noi, chiusi in quell'ambiente angusto, e ci legava a un patto che andava oltre l’amicizia e la fratellanza stessa”.
-         “ Gli antichi credevano che i sogni fossero il modo con cui i morti comunicano con noi”.
COMMENTO PERSONALE: Questo libro mi è piaciuto molto, è stato avventuroso e coinvolgente, mi ha fatto capire che bisogna sempre contare sulla presenza dei più piccoli e che con l’aiuto di tutti riesci ad arrivare più in alto possibile. Lo consiglio ai miei compagni a cui piacciono come a me, i libri di avventura e amicizia.
CAPITOLI CHE MI SONO PIACIUTI DI PIÙ:
- IL REGNO
- LE INSIDIE DEL FIUME
- LA GRANDE PAURA
- ARIADNE
- L’ULTIMA VOLTA
   Alice  A.

Nessun commento:

Posta un commento