Scheda
libro… promemoria:
-
occorre scegliere un libro dall'apposita lista o, in qualche caso, concordare
libri con l’insegnante, oppure prendere in prestito dalla biblioteca scolastica
dei libri appartenenti allo stesso genere
-
entro la data indicata, occorre consegnare una scheda libro possibilmente in
formato digitale (via mail o su chiavetta usb)
-
chi lo desidera, può leggere anche più libri! Tanto meglio!
Come
fare una scheda libro:
1. Titolo
del libro e autore
2. Casa editrice e anno di pubblicazione
3. Breve trama del libro (senza svelare il finale!): chi sono i protagonisti, che cosa fanno, dove sono ambientate le vicende? In quale epoca si svolge la vicenda? Quanto tempo dura la storia?
4. Breve descrizione del personaggio che ti ha colpito maggiormente: aspetto fisico, carattere, comportamento, passioni ecc.
5. Frase (o passaggi) che ti sono piaciuti di più
6. Commento e riflessioni personali: quali sono le tue impressioni sul libro, perché ti è piaciuto (o non ti è piaciuto), secondo te quale messaggio ha voluto trasmettere l'autore ai suoi lettori... lo consiglieresti ai tuoi compagni? Cosa cambieresti della storia?
2. Casa editrice e anno di pubblicazione
3. Breve trama del libro (senza svelare il finale!): chi sono i protagonisti, che cosa fanno, dove sono ambientate le vicende? In quale epoca si svolge la vicenda? Quanto tempo dura la storia?
4. Breve descrizione del personaggio che ti ha colpito maggiormente: aspetto fisico, carattere, comportamento, passioni ecc.
5. Frase (o passaggi) che ti sono piaciuti di più
6. Commento e riflessioni personali: quali sono le tue impressioni sul libro, perché ti è piaciuto (o non ti è piaciuto), secondo te quale messaggio ha voluto trasmettere l'autore ai suoi lettori... lo consiglieresti ai tuoi compagni? Cosa cambieresti della storia?
Criteri di valutazione della scheda
libro:
10 La scheda libro è consegnata
puntualmente, corretta e scorrevole dal punto di vista della forma. Il
contenuto è personale e le riflessioni sono profonde. Non solo tutti i punti
della scaletta sono stati toccati in modo approfondito, ma c’è anche qualcosa
di originale in più (es. la musica che assocereste al libro, un disegno o
altro…)
9-8 La scheda libro è consegnata puntualmente,
corretta dal punto di vista della forma. Il contenuto è personale e vi sono
degli spunti di riflessione. Tutti i punti della scaletta sono stati toccati in
modo approfondito.
7 La scheda libro è consegnata
puntualmente, abbastanza corretta dal punto di vista della forma. Il contenuto
è personale, ma un po’ sintetico. Tutti i punti della scaletta sono stati
toccati.
6 La scheda libro è consegnata
puntualmente, ma vi sono degli errori dal punto di vista della forma. Il
contenuto è essenziale. Tutti i punti della scaletta sono stati toccati.
5 La scheda libro è consegnata
puntualmente o con un leggero ritardo, ma vi sono molti errori dal punto di
vista della forma e del contenuto. Non tutti i punti della scaletta sono stati
toccati oppure sono stati toccati in modo superficiale.
4 La scheda libro viene consegnata in
notevole ritardo oppure il contenuto è copiato da internet o da altre fonti.
Nessun commento:
Posta un commento