martedì 12 settembre 2017

Come fare una scheda libro: promemoria

Scheda libro… promemoria:

- occorre scegliere un libro dall'apposita lista o, in qualche caso, concordare libri con l’insegnante, oppure prendere in prestito dalla biblioteca scolastica dei libri appartenenti allo stesso genere

- entro la data indicata, occorre consegnare una scheda libro possibilmente in formato digitale (via mail o su chiavetta usb)
- chi lo desidera, può leggere anche più libri! Tanto meglio!

Come fare una scheda libro:
1.         Titolo del libro e autore
2.         Casa editrice e anno di pubblicazione
3.         Breve trama del libro (senza svelare il finale!): chi sono i protagonisti, che cosa fanno, dove sono ambientate le vicende? In quale epoca si svolge la vicenda? Quanto tempo dura la storia?
4.         Breve descrizione del personaggio che ti ha colpito maggiormente: aspetto fisico, carattere, comportamento, passioni ecc.
5.         Frase (o passaggi) che ti sono piaciuti di più
6.         Commento e riflessioni personali: quali sono le tue impressioni sul libro, perché ti è piaciuto (o non ti è piaciuto), secondo te quale messaggio ha voluto trasmettere l'autore ai suoi lettori... lo consiglieresti ai tuoi compagni? Cosa cambieresti della storia?

Criteri di valutazione della scheda libro:
10       La scheda libro è consegnata puntualmente, corretta e scorrevole dal punto di vista della forma. Il contenuto è personale e le riflessioni sono profonde. Non solo tutti i punti della scaletta sono stati toccati in modo approfondito, ma c’è anche qualcosa di originale in più (es. la musica che assocereste al libro, un disegno o altro…)
9-8      La scheda libro è consegnata puntualmente, corretta dal punto di vista della forma. Il contenuto è personale e vi sono degli spunti di riflessione. Tutti i punti della scaletta sono stati toccati in modo approfondito.
7          La scheda libro è consegnata puntualmente, abbastanza corretta dal punto di vista della forma. Il contenuto è personale, ma un po’ sintetico. Tutti i punti della scaletta sono stati toccati.
6          La scheda libro è consegnata puntualmente, ma vi sono degli errori dal punto di vista della forma. Il contenuto è essenziale. Tutti i punti della scaletta sono stati toccati.
5          La scheda libro è consegnata puntualmente o con un leggero ritardo, ma vi sono molti errori dal punto di vista della forma e del contenuto. Non tutti i punti della scaletta sono stati toccati oppure sono stati toccati in modo superficiale.

4          La scheda libro viene consegnata in notevole ritardo oppure il contenuto è copiato da internet o da altre fonti.

Nessun commento:

Posta un commento