sabato 16 settembre 2017

Il caso 3^D.Cronache di una classe irrecuperabile

Titolo del libro: caso 3^D. cronache di una classe irrecuperabile
Autore: Bianca Chiabrando
Casa editrice: Mondadori
Anno di pubblicazione: marzo 2015



Breve trama del libro:
Bianca è una ragazza di terza media molto timida che come amici ha solo i libri di scuola. Un giorno sfogliando dei libri di psicologia di Freud decide di esaminare cinque persone nella sua classe e farne una analisi psicologica molto accurata. I casi esaminati si chiamano: Gabriel Gomma, Massimo Mazzolino, Lorenzo Zarino, Teo Cipolla e Franco Frangia. A questi 5 casi Bianca attribuisce dei nomi: a Gabriel “ lo psicopatico”, a Lorenzo, “il pentapolare”, a Teo “lo schizoscemico”, a Massimo “l’ ipercattivo” e a Franco “il sadocasinista”. Per Bianca ogni giorno sarà un'avventura descrivere come si comportano i cinque casi disperati ma alla fine...

Personaggio che mi ha colpita di più: 
il personaggio che più mi ha colpita è stato quello di Bianca, perché non è da tutti voler raccontare di altre persone oltre che di se stessi, poi il modo in cui è riuscita a sopportare quei cinque è stato incredibile perché molti stando vicino solo per un giorno a quelle persone potrebbero impazzire, invece Bianca con loro ci è stata per tre anni ed ha saputo mantenere la calma nonostante la sua classe fosse un vero incubo.

Commento personale: 
il libro mi è piaciuto  perché è molto originale, è sia comico che psicologico e mi sono divertita molto a leggerlo e, secondo me, l’autrice di questo libro ha voluto dire che anche se si è timidi, in qualche modo si deve far vedere che non esistono solo libri di scuola da leggere ma anche divertimento e voglia di vivere. Bianca l’ha fatto in questo modo che secondo me è molto creativo, il che spiega quello che ho appena detto. Lo consiglierei a tutti i miei compagni perché non è uno di quei libri noiosi che parlano sempre delle stesse cose, ma è un libro che non è né troppo complicato da leggere ma né troppo da bambini.
Elisa B.


Breve trama : Bianca è una ragazza che frequenta la scuola media Rossini, ma dopo essersi accorta di avere dei soggetti un po’ particolari nella sua classe, decide di prendere degli appunti usando come spunti i libri nel cassetto della madre, che è una psicologa.

I soggetti su cui lavora si chiamano: Gabriel Gomma detto lo psicopatico , Lorenzo Zarino il pentapolare, Teo Cipolla lo schizoscemico, Franco Frangia il sadocasinista  e Massimo Mazzolino l’ipercattivo. Dopo diversi studi la ragazza conclude che la sua classe è irrecuperabile compresa lei.
Mattia G.
                                                                                  
BREVE TRAMA: Il libro parla di Bianca, una ragazza che da grande vuole fare la psicologa; per mettersi alla prova proverà ad analizzare dei “ soggetti” della sua temutissima classe: la 3d

DESCRIZIONE DEL PERSONAGGIO:  Lorenzo Zarino è uno dei “soggetti” che analizza Bianca. Lui è il meno umano dei 5 “soggetti”  e Bianca afferma che lui ha almeno 5 personalità ovvero: mitomane, incoerente, insensato, fanatico, ossessivo.

“sostiene, ad esempio, mettendo in chiaro imbarazzo i compagni, di essere impegnato nel finanziare l’associazione Nuke The Whales ( bombardiamo le balene )"

COMMENTO PERSONALE: questo libro mi è piaciuto un sacco perché fa ridere e ti apre la mente per immaginare quello che sta succedendo. Questo libro lo suggerirei a tutti.
Lorenzo M.

Nessun commento:

Posta un commento