sabato 16 settembre 2017

I ragazzi della via Pàl di Molnar


Titolo del libro: I ragazzi della via Pàl
Autore: Ferenc Molnàr
Casa editrice: Crescere edizioni
Anno di pubblicazione: 2012

Breve trama del libro
In questo libro si narra di un gruppo di ragazzi, che ogni giorno si trova nel campo della via Pàl, formato tra gli altri da Boka, il capo, e il piccolo Nemecsek: essi  combattono con il gruppo dell’orto botanico chiamato “camicie rosse” e comandato da Feri Ats e dal compagno Gereb.
Ats riesce a rubare la bandiera e allora Boka, Nemecsek e Csònakos organizzano per andarsela a riprendere, ma in tutto questo il più piccolo di tutti, cioè Nemecsek, cade nel lago prendendosi un forte raffreddore e nel mentre Boka cerca di combattere Ats; così il piccolo viene ributtato nel lago prendendosi una polmonite che lo costringe a stare a letto.

I protagonisti sono:
Il capo del gruppo, Boka, e il piccolo Nemecsek.
Csònakos, che fa un po' il doppio gioco 
Il capo delle “camicie rosse” Ats e il suo compagno Gereb.

Frasi che mi sono piaciute maggiormente
-Come scorse i tre che s’avvicinavano, Csonakos non seppe trattenersi dal manifestare il proprio entusiasmo nel suo speciale mondo consueto.
-Adesso le nostre forze si devono unire per fare un’amicizia legittima.
-Ed ecco che Boka, improvvisamente, fece qualcosa che non aveva mai fatto prima: si tolse il berretto di testa, lo lanciò in aria, lo riprese e, agitandolo con una mano, si mise a saltellare come un ranocchio e a ballonzolare facendo paurosamente scricchiolare sotto i piedi le assi mezze marce del tetto.

Commento personale
Il libro, essendo ungherese, mi ha confusa un po' con i nomi e le vie, ma per il resto è molto bello, anche se mi è dispiaciuto la brutta fine che fa Nemecsek.

Secondo me l’autore ha voluto trasmettere ai lettori come dei ragazzi possano divertirsi ma allo stesso tempo vivere un gioco.
Eleonora R.

Nessun commento:

Posta un commento