domenica 21 dicembre 2014

"Lo Hobbit" di Tolkien

AUTORE: JHON RONALD REUEL TOLKIEN
CASA EDITRICE: BOMPIANI

Dove e quando è ambientato il romanzo?
E’ ambientato nella terra di mezzo, una regione arida, in un tempo indefinito.
I protagonisti sono l’hobbit Bilbo, i nani e il mago Gandaalf. Quest’ultimo, questa volta con lo stregone, nonostante il parere contrario dell’hobbit, lo recluta nella compagnia guidata da Thorin Scudodiquercia, il quale è intenzionato a riconquistare il regno dei suoi avi e scacciare l’invasore Smaug. Gandalf consegna a Thorin una mappa di Erebor, sulla quale vi è un'entrata segreta sul fianco di una montagna. Inoltre, lo stregone dona al nano anche l'unica chiave in grado di aprire quella porta ricevuta tempo prima da Thráin. Lo scopo di questo viaggio è di andare alla caccia di un tesoro leggendario, custodito da Smaug, uno spaventoso drago. 

Qual è il personaggio che hai preferito di più? Perché?
Il personaggio che ho preferito è il protagonista, in altre parole Bilbo Baggins perché, nonostante sia di natura un pigrone e uno scansafatiche, va incontro a un’avventura che lo porta a vivere tante e grandi emozioni.

Come, dove, quando e perché l’ho letto.
Ho letto questo libro comodamente, sul mio letto, prima di andare a dormire. L’ho letto perché sono appassionato del genere fantasy e questo romanzo m’ispirava perché ne avevo già sentito parlare.


Cosa mi è piaciuto e perché.
Innanzitutto mi è piaciuto l’inizio della storia per come Gandalf, insieme ai nani, convince Bilbo a partire insieme a loro; poi anche la parte dove i nani e Bilbo vengono rapiti dagli orchi nelle caverne è stata molto trascinante. Il punto poi, in cui Bilbo e Gollum si sfidano agli indovinelli, è stato molto avvincente.
Infine, il pezzo secondo me più bello è stato quello in cui Bilbo è definito dagli hobbit della contea uno “stravagante” perché è stata una scena descritta molto bene in maniera divertentissima.
Cosa non mi è piaciuto e perché. 
Di questo libro mi è piaciuto tutto, è un testo completo con molte parti emozionanti.

Che colonna sonora metterei a questo libro.
La colonna sonora che sceglierei è quella del film  “ I Pirati dei Caraibi” perché ha un ritmo incalzante, perfetto per accompagnare quest’avvincente avventura.

A che tipo di persona lo consiglio.
Lo consiglio a una persona che ama i tesori e l’avventura.

La mia frase/pagina/episodio preferito.
Il mio episodio preferito, come ho evidenziato sopra, è quello in cui Bilbo è definito uno “stravagante”, perché al contrario degli altri hobbit che di solito sono molto pigri, il protagonista si getta sempre in avventure.

Il mio libro in tre parole.
Avventura, scoperta, magia.

Samuele M. (II D)

1 commento: