domenica 21 dicembre 2014

"Ciao, tu" di Roberto Piumini e Beatrice Masini

Come, dove, quando, perché l’ho letto?
Ho letto questo libro in 2 giorni, dovunque fossi: in macchina, in ospedale, sul divano, la sera a letto,…dappertutto.
È dall’anno scorso che desideravo leggerlo, perché me l’aveva consigliato una mia amica, e, proprio come mi aveva detto, è magnifico ed emozionante.
Dove e quando è ambientato il libro?
E’ ambientato in una scuola superiore ai giorni nostri.
I due ragazzini che si scrivono sono in prima superiore e non si conoscono ancora bene perché è settembre.
BREVE TRAMA:
“Certo, se mi sbaglio non c’è niente da ridere. Se ti sei messo in testa che ho una certa faccia, perché sembra che s’intoni con i pensieri che penso e anche con quelli che pensi tu di me, e poi non è così.
O magari è solo che quella certa faccia ti piace, e vorresti che fosse la mia, lo vorresti così forte che alla fine ti convinci che sono io, invece poi… colpo di scena.
Indovinami, scoprimi, sappimi”.
Che cosa pensi? Che cosa fai se un giorno, in classe, ti trovi un bigliettino così nello zaino? Cominci a guardarti intorno per capire chi è la misteriosa ragazza che ti osserva e ti studia durante le ore di lezione. Sarà lei, sarà quell'altra? Una caccia all'indizio che si accompagna a una cascata di lettere, quelle che si scambiano, sempre più curiosi, sempre più divertiti, Viola e Michele. 
Alla fine scoprono chi sono e lui si innamora di lei.
Quale personaggio hai preferito e perché?
Il mio personaggio preferito è Viola/Euly.
Mi piace il suo carattere dolce, sensibile ma allo stesso tempo coraggioso e  sicuro.
Infatti è lei che scrive la prima lettera a Michele,  lui si incuriosisce e, lettera dopo lettera, cerca di scoprire sempre di più qualcosa di lei.
Man mano che scopro cose nuove su Euly mi innamoro sempre più di questo personaggio.
Cosa mi è piaciuto e perché?
Mi è piaciuto che questo romanzo racconta una storia vera.
Roberto Piumini e Beatrice Masini infatti si scrivevano questi bigliettini con queste parole e, qualche hanno fa, hanno deciso di “scrivere” questo libro, breve ma profondo.
Cosa non mi è piaciuto e perché?
Non mi è piaciuto che Euly non risponde all’ultima lettera. Perché il libro doveva terminare con Michele e Viola che si fidanzavano.
Spero che scrivano la continuazione di questo libro con Michele e Euly con qualche anno in più.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro?
Wild Child- ElenLevon perché parla di questa ragazza innamorata di un ragazzo che si innamorerà presto di lei.
A che tipo di persona lo consiglio?
A tutte le ragazze e i ragazzi che si aspettano da un ragazzo/ragazza, che le/gli piace molto con cui si vorrebbero fidanzare. Spiegando un po’ meglio il concetto spero che ognuno abbia la fortuna, come Viola, che la persona che ama si innamora di lei in così poco tempo e che ci sia un lieto fine.
La mia frase/pagina/episodio preferito?
“Qui invece lo posso scrivere lentamente, come un certosino, come un monaco tibetano, come un bambino che ha appena imparato a scrivere, che ora come ora ti amo”. Questa frase mi è piaciuta per primo perché l’ultima frase e, per me, la più bella, poi perché è dove Michele esprime le sue emozioni dicendole queste belle parole.
Altri libri/film/fumetti/immagini che mi sono venuti in mente o che collegherei aquesto libro?
"Cuore di carta" perché due ragazzi si scrivono bigliettini di carta, e alla fine si innamorano (come in questo libro).
Il mio libro in tre parole?
AMORE-BIGLIETTINI-NASCONDIGLI

FABIOLA P. 2D

1 commento:

  1. Fabiola, che brava! Indovina un po': sull'antologia di quest'anno trovi un brano tratto proprio da questo libro!

    RispondiElimina