domenica 21 dicembre 2014

"Il passaggio dell'orso" di G. Festa

IL PASSAGGIO DELL'ORSO  di Giuseppe Festa
Casa Editrice : Salani Editore
Anno e luogo di pubblicazione: 2013 - Milano

Trama:
E' la storia di 2 ragazzi, Kevin e Viola, che per motivi diversi, vanno a lavorare come volontari al Parco Nazione d'Abruzzo.
Kevin è un ragazzo svogliato a livello scolastico infatti quell'anno viene bocciato ma soprattutto è un adolescente legato e stregato da apparecchiature informatiche e video giochi con poco interesse per la natura, per cui i suoi genitori, per castigo e per allontanarlo dalla vita sedentaria, priva di stimoli  e di attività fisica, decidono di mandarlo in Abruzzo a fare il volontario contro la sua volontà.
 Viola, invece, è assolutamente l'opposto di Kevin, brava a scuola con ottimi voti, interessata alla natura e al mondo animale, collaborativa nelle attività domestiche e attiva fisicamente. Per tutto questo, come premio, i suoi genitori la mandano in Abruzzo come volontaria, cosa da lei apprezzata con entusiasmo.
I due ragazzi, arrivati a destinazione, vengono accolti dalla responsabile del parco che oltre a dar loro il benvenuto, dà indicazioni su cosa dovranno fare all'interno del parco per le successive 3 settimane.
Ai ragazzi viene consegnata una radiotrasmittente che dovrà servire in caso di pericolo o se dovessero vedere qualcosa di strano.

Insieme a Sandro, una guardaparco, con cui fanno amicizia passeranno giornate intere ad osservare le meraviglie della natura ma soprattutto avranno la rara opportunità di conoscere un orso marsicano di nome Koti, che li farà appassionare alla sua esistenza.
 La cosa straordinaria che più mi ha colpito,  è il rapporto che instaurano l'uomo e l'animale, in questo caso Kevin e l'Orso, in un mondo a lui sconosciuto che riesce a conquistarlo grazie anche alla sua conoscenza informatica che gli servirà a dare una mano a livello organizzativo e che lo farà appassionare e avvicinare al mondo animale.

Ho trovato questo libro molto interessante e stimolante che consiglio a tutti di leggere sia grandi che piccoli.

Giorgia G. 2 c


1 commento:

  1. Sei stata molto precisa e diligente! Brava Giorgia... nel libro c'è una frase o un episodio che ti ha colpita particolarmente?

    RispondiElimina