domenica 21 dicembre 2014

"Il maestro nuovo" di Buyea

TITOLO: Il maestro nuovo
AUTORE: Rob Buyea, è stato per diversi anni maestro di una scuola elementare. Ora vive in Massachusetts con sua moglie e le sue tre figlie, insegna in una scuola superiore biologia e wrestling. Il romanzo "Il maestro nuovo" è il suo primo libro.
ANNO DI PUBBLICAZIONE: è stato pubblicato nel mese di Gennaio 2012
CASA EDITRICE: Rizzoli
TRAMA: all'inizio della quinta elementare arriva una nuova alunna che si chiama Jessica che non si riesce ad ambientare con tutti gli altri compagni e quindi si mette a leggere.
Lei però conosce sei ragazzi: Alexia che ogni tanto era sua amica e altre volte era la sua nemica, poi c'era Jeffrey che è la solita ragazza che odia la scuola, Luke invece lui a differenza di Jeffrey ama la scuola ed è bravissimo in matematica, Anna che è molto timida e non parla mai con nessuno a parte i suoi amici, Danielle che non sa se farsi valere e in fine c'è Peter il comico, quello che fa sempre battute e che fa ridere tutta la classe.
Nella classe di Jessica arriva un nuovo maestro, Mr. Terupt; lui è bravo con tutti e fa diventare la scuola un posto fantastico, il che per Jeffrey è una cosa molto positiva
Alla fine però succede una cosa molto brutta che però dovrete scoprire leggendolo...
MI È PIACIUTO/ NON MI È PIACIUTO: la parte che mi è piaciuta di più è quella in qui descrive i sei compagni anche se molto brevemente è stato molto divertente, ed è per questo che mi è piaciuto molto questo libro perché Jessica nella mia vita reale rappresenta una persona che secondo me potrebbe avere più amici sia perché comunque le persone che forse lei vorrebbe come amici  non ricambiano oppure lo fanno ma non lealmente come fa Alexia con Jessica, sia perché comunque lei ci potrebbe mettere anche un po' del suo.

FRASE PREFERITA: è a pagina 119,  l'ultima frase << Il papà ha fatto un errore. E tu non hai voluto dargli un'altra possibilità >>
Mi piace perché anche se non rispecchia completamente la mia personalità appena l'ho letta ho capito che comunque io, almeno a me sembra, sono una che perdona molto facilmente anche se ciò che mi è successo come ad esempio una discussione con una mia amica io tendo subito a far pace anche se a volte ci posso mettere di più a capire che magari ho litigato per una sciocchezza...
Vi consiglio di leggere questo li però perché vi fa capire molte cose...
                                                                                                Anisia S. (II C)

1 commento:

  1. Ben fatto, Anisia! Il tuo invito alla lettura è stato molto accurato e personale: sei riuscita a parlare del libro in rapporto alla tua vita, brava!
    Il libro è piaciuto molto anche a me, perché in ogni capitolo la voce narrante è quella di un ragazzo diverso... lo sai che esiste anche il seguito? Si intitola: "Il maestro nuovo è tornato".

    RispondiElimina