domenica 21 dicembre 2014

"Il diario di Edo" di Fabiana Sarcuno

Titolo:Il diario di Edo.Un adolescente in tempesta.
Editore:La Spiga Edizioni
Autore:Fabiana Sarcuno.

Riassunto:
Edoardo è un ragazzino di 13 anni, appassionato di fumetti e
innamorato della sua migliore amica, Aurora.
È un ragazzo in crescita, deluso dalla separazione dei genitori e profondamente segnato dalla morte della sorellina, che si sente come imprigionato in uno stagno.
Edo ha la fortuna di conoscere un nuovo professore di lettere, Verano,che lo aiuterà a superare la situazione difficile in cui si trova.
Edoardo a scuola è sempre a caccia di guai, sempre in lotta con i professori e i compagni di classe.
La sua massima aspirazione è quella di far evacuare la sua scuola, con una telefonata in cui segnala la presenza di una bomba.
Egli frequenta la terza media e grazie all'aiuto del professor Verano, che lo sprona a dare il meglio di sé, ricordandogli che : "dobbiamo lottare per i sogni che portiamo nei nostri occhi", riuscirà a passare gli esami e a vincere anche un concorso di fumetti insieme con Aurora.
Frase preferita:"Il mare.È lì che sono con la mente, nella realtà invece non ho la forza di uscire da questo stagno.Uno stagno dove le persone che amo hanno smesso di parlarsi, dove mi perdo come dentro una tempesta,dove vorrei avere io il coraggio di scatenarla una tempesta,una tempesta liberatoria , che scompigli il mare e poi lo calmi,ma non ne sono capace,e mi impaludo.Non so dove ho sbagliato".
Commento: Mi  è piaciuto questo libro,perché parla di amicizia,amore,delusioni e ambizioni. È facile immedesimarsi nella storia di Edo.Vedo in lui un ragazzo coraggioso che, fra mille difficoltà, riesce a ritrovare ottimismo per il futuro.

Filippo P. (II C)

5 commenti:

  1. Titolo:Il diario di Edo

    Autore: Fabiana Sarcuno

    Casa editrice : la spiga edizioni

    Trama:
    Questo libro parla di un ragazzo che ha Il mare negli occhi che frequenta la seconda media. Lui si chiama Edoardo Dell'Angelo ed è innamorato della sua amica Aurora che soffre di una malattia. Durante l'anno scolastico trova nuovi amici tra cui il nuovo professore di lettere che lo aiuta quando si mette nei guai.

    Commento:
    Secondo me questo libro è molto bello perché è Edoardo mi assomiglia molto ma anche perché è pieno di suspense e perché è un racconto molto avvincente.

    Frase preferita:
    " Qualcuno forse mi mancherà, mentre altre persone non sono mai entrate nella mia vita, sono solo passate senza lasciare alcun segno". Mi piace perché nella vita ci sono persone che ti restano nel cuore per sempre anche se le hai frequentate poco ,altre no anche se le vedi tutti i giorni.
    Alessandro F. (II C)

    RispondiElimina
  2. Titolo: Il diario di Edo

    Autore: Fabiana Sarcuno

    Anno di pubblicazione: 2014 Via Brecce, Loreto

    Casa editrice: La Spiga Edizioni

    Trama: Il libro parla di un adolescente, a volte in difficoltà con la scuola, ma che alla fine se la cava sempre.
    É a volte un libro divertente ma altre volte un po' triste.
    Il libro è scritto con un gergo adolescenziale, ma sempre mantenendo una grammatica perfetta.
    Edoardo, il protagonista è molto amico di Aurora del quale dopo si innamorerà.
    Verso la meta del libro i due, con tutta la scuola andranno in gita a Praga.
    Per scoprire il finale dovrete leggere il libro.

    Commento: Questo libro mi è piaciuto molto e spero che la prof. Sarcuno possa farne un seguito.
    Dei libri che ho letto questo è stato il secondo più bello, dopo "Io non ho paura".
    Di sicuro sarà difficile trovare un libro più bello e più interessante di questo.
    Davide B. (II C)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Davide, il commento va bene! Se ti interessa, io ho già pronto il seguito... chissà se riuscirò a pubblicarlo!

      Elimina
  3. Per Filippo: eccellente! è sempre un rischio redigere l'invito alla lettura se a leggerlo è... l'autrice del libro, ma devo ammettere che tu sei riuscito a cogliere l'essenza del romanzo, bravissimo!

    RispondiElimina