domenica 21 dicembre 2014

"Il diario di Edo" di Fabiana Sarcuno

Come, dove, quando, perché l’ho letto
Questo libro l’ho letto con  curiosità, la sera, prima di dormire.
Dove e quando è ambientato questo romanzo 
Questo romanzo è ambientato in una scuola media nell’epoca attuale.  
Breve trama
Il protagonista è Edo, un ragazzino che frequenta la terza media. All’inizio dell’anno non va molto bene a scuola perché i suoi genitori si sono separati; la sua migliore amica Aurora non sembra essere più come prima e il ricordo della sorellina lo intristisce. Ma grazie al prof. Verano, il nuovo insegnante di lettere, Edo riesce a recuperare i voti e a superare gli esami.

Quale personaggio ho preferito e perché
Il personaggio che ho preferito è Aurora perché, nonostante le continue visite mediche, esami… è energica e ottimista.
Cosa mi è piaciuto e perché
Mi è piaciuta molto la fine perché, malgrado i guai che aveva combinato, Edo è riuscito a sistemare tutto.
Cosa non mi è piaciuto
Non mi è piaciuto quando Aurora,  della scuola, era infelice e poco allegra a causa delle ricorrenti visite mediche.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
La musica che metterei come colonna sonora è “Gift of a friend” di Demi Lovato perché parla dell’amicizia di due persone come in questo libro
A che tipo di persona lo consiglio
Lo consiglio agli adolescenti che si possono identificare nella storia.
La mia frase –pagina-episodio preferito
‘’In compenso Verano dice che ognuno di noi è chiamato a compiere un’ impresa … e che dobbiamo lottare per i sogni che portiamo nei nostri occhi’’.

Altri libri –film –fumetti – immagini che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché.
Il libro che collegherei a questo è “Astrid e la colla attacca tutto” (l’ho letto un po’ di anni fa) perché è ambientato in una scuola e, all’inizio dell’anno scolastico, entrambi i protagonisti vogliono fare uno scherzo.

Stella C. (II D)

1 commento:

  1. Grazie, Stella! Bellissimo il tuo invito e anche la frase che hai scelto! Sarei curiosa di sapere qualcosa in più su Astrid!

    RispondiElimina