martedì 11 novembre 2014

"Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo" di Riordan

Come, dove, quando, perché l’ho letto?
Ho letto questo libro perché mi ha incuriosito molto la trama, e anche perché trovo avvincenti le storie che parlano degli dei.
L’ho sfogliato sul divano e  sotto le coperte alla sera.
Dove e quando è ambientato il libro?
Il libro è ambientato al Campo MezzoSangue: un campo dove alloggiano i semidei, a Montauk,  su una collinetta a strapiombo sul mare. Montauk si trova vicino a New York.
Il romanzo è riferito ai giorni nostri; si capisce perché l’autore parla della Casa Bianca e di altri riferimenti riconducibili ai nostri tempi.
BREVE TRAMA:
Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell’Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l’ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos:qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull’innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l’ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio.
Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei a ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell’Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale…


Quale personaggio hai preferito e perché?
Il mio personaggio preferito è ovviamente Percy, il protagonista, un  ragazzino di 11 anni, con dei problemi a scuola per il fatto che è un semidio.
Suo padre non lo ha mai visto invece sua madre muore nello scontro con il minotauro. Questo ragazzino dovrà affrontare molte prove ma alla fine ce la farà.
È lui che riesce infatti  a ristabilire il giusto equilibrio tra gli dei.
Cosa mi è piaciuto e perché?
Mi è piaciuto in particolare l’ultimo capitolo perché Percy e gli altri riescono a tornare vittoriosi.
Cosa non mi è piaciuto e perché?
Non mi è piaciuto quando muore la madre di Percy perché è terribile pensare che un ragazzino, che aveva già perso il padre che quasi non conosceva, possa perdere anche la madre.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro?
Fragili di Club Dogo e Arisa perché le parole cantate fanno pensare alla storia del libro.
A che tipo di persona lo consiglio?
Ad una persona che sogna molto  e a qualcuno che ama l’avventura.

Altri libri/film/fumetti/immagini che mi sono venuti in mente o che collegherei aquesto libro?
Leggendo questo libro mi è venuto in mente il romanzo“Le avventure di Tom Sawyer” per anche Tom è un ragazzino un po’ abbandonato a se stesso che però se la caverà benissimo. 
Il mio libro in tre parole?
DEI-CORAGGIO-INTRIGANTE
Fabiola P. (II D)

1 commento:

  1. Molto bene, Fabiola! Mi ha colpito il collegamento con uno dei miei romanzi preferiti, "Le avventure di Tom Sawyer"...

    RispondiElimina