martedì 11 novembre 2014

"Le cronache di Narnia" di Lewis

Informazioni sull’autore: C.S. Lewis
Nacque a Belfast nel 1898 e si laureò a Oxford. Qui conobbe Tolkien e altri scrittori poi divenuti molto famosi. Dopo la sua laurea divenne un professore di lettere e psicologia. I sette romanzi sul paese fantastico di Narnia sono la sua unica opera per l’infanzia. Morì nel 1963. 
come, dove, quando, perché l’ho letto?
L’ho letto seduta sul divano nei pochi momenti riposo, perché era da qualche tempo che volevo leggerlo.
dove è ambientato il romanzo? 
Il romanzo è ambientato a Londra ed è stato scritto nel 1949. 
L’avventura però si svolge nel mondo di Narnia dove l’erba tinge la valle di verde, si riesce a sentire il vento che accarezza i prati, le pendici più alte sono piene di erica e nella valle ci sono delle macchie irregolari di un verde meno uniforme. 
Qua e là si riescono a riconoscere una miriade di fiori coloratissimi, papaveri, margherite, viole, narcisi, garofani… chi più ne ha più ne metta! Lungo la riva del fiume si possono ammirare meravigliosi salici, grovigli di uva spina in fiore, lillà e rose canine vicino a dei magnifici rododendri. Più in là si può intravedere un boschetto di abeti, pini e larici. 
breve trama
Polly e Digory sono due bambini che vivono nel centro di Londra in delle villette a schiera. Un giorno Polly esce in giardino e, sentendo dei rumori, salta sullo steccato e vede Digory. Lui le racconta che sua mamma è molto malata e per questo motivo lui vive nella casa dei suoi zii. Da quel momento nasce un forte legame fra i due, così forte da far svelare a Digory  un passaggio segreto per passare attraverso le soffitte e arrivare in qualunque villetta. Decidono allora di ispezionare le soffitte delle altre case vicine ma, sbagliando i calcoli,  si ritrovano nella soffitta della casa di Digori dove suo zio, Andrew, non ha mai voluto che entrasse. Arrivati lì trovano degli anelli gialli e verdi e sono talmente luccicanti che attirano l’attenzione dei due. Sentendo i rumori sale in soffitta lo zio e fa indossare a Polly un anello giallo e, dopo averlo toccato, la ragazzina scomparve. Digory si spaventò e si mise a urlare contro lo zio per farsi svelare come far tornare Polly nel nostro mondo. Dopo avergli tappato la bocca lo zio gli spiegò la funzione degli anelli e gliene diede due verdi e uno giallo per recuperare la sua amica.  Gli spiegò anche che gli anelli verdi erano per tornare nel nostro mondo invece quelli gialli per andare in un altro. Appena Digory capì il meccanismo si infilò l’anello giallo e… pouf! scomparve anche lui. Appena riprese conoscenza si ritrovò… 
per scoprire come andrà a finire leggete il libro!
quali personaggi hai preferito e perché?
I personaggi che mi sono piaciuti di più sono Aslan e Piumino.
Aslan perché è un leone immenso, maestoso, luminoso, pieno di coraggio e di saggezza insomma per me è perfetto.
Mentre Pumino mi piace perché è divertente, ha le ali, è buono e sembra un vero giocherellone. Inoltre mi piace perché è un cavallo e io adoro questi animali.


la musica che metterei come colonna sonora a questo libro: 
Metterei una colonna sonora misteriosa e avventurosa. La metterei perché questo capitolo nasconde dei misteri e delle meravigliose avventure fra i protagonisti. 
a che tipo di persona lo consiglio
lo consiglio a chi ha molta voglia di leggere e a chi piace l’avventura.
la mia pagina/frase/episodio preferito
“La fine di questa storia e l’inizio di tutte le altre” (p.140) perché è molto significativa e per me è bellissima. “La foresta di Mezzo -sussurrò Polly -Mi piace come nome –disse Digory”. Anche se non sembra nascondono dei significati profondi che non tutti i lettori riescono a cogliere.
altri libri/film/fumetti/immagini che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro:
Mentre leggevo, mi sono immaginata come poteva essere la terra di Narnia e di tutti i suoi abitanti. Lo collegherei a un libro che ho letto e che mi è piaciuto molto: “Il giardino segreto” perché secondo me hanno molti passi in comune.(esempio il giardino che prende vita, l’inizio di un’amicizia vera…)
il mio libro in tre parole…
avvincente_ mondi paralleli/ magici/fantastici_ magia
Giulia D. (II D)

1 commento:

  1. Brava! Si tratta di un libro affascinante e misterioso... non tutti sanno che la vera Narnia, anzi Narni, si trova in Italia, in Umbria... sarebbe interessante approfondire la cosa.

    RispondiElimina