martedì 18 novembre 2014

"Il mago" di U. Le Guin

Come, dove, quando, perché l’ho letto: L’ho letto piuttosto velocemente dato che il libro non era tanto lungo. L’ho letto nel mese di ottobre, solitamente dopo la scuola, perché avendo letto la trama mi sembrava un bel libro.
Trama: Nel mondo incantato di Terramare, un ragazzo si mette in viaggio verso l’isola di Roke e la sua scuola di maghi, dove apprenderà parole per sconfiggere creature meravigliose, governare gli elementi, guarire i malati…La madre l’ha chiamato Duny, Sparviere è il soprannome con cui lo conoscono al villaggio, Ged il nome segreto da rivelare solo agli amici fidati. E di amici Ged avrà certo bisogno per affrontare i  mille volti del Male e superare il lungo, avventuroso apprendistato  che lo condurrà all’estremo limite del mondo, ai margini dell’Oceano Aperto. Sarà lì che il giovane Mago dovrà misurarsi con l’Ombra e la parte più oscura della propria anima.
Dove e quando è ambientato il romanzo: È ambientato nel mondo fantastico di Terramare. Terramare è un grande arcipelago fatto di isole più o meno grandi, con i rispettivi abitanti a volte gentili e cordiali, altre volte rudi e rozzi. Il mare di queste isole è un mare insidioso, selvaggio e ricco di pericoli.  Il libro non precisa quando è ambientata la storia, ma credo nel periodo del Medioevo. 
Il mio personaggio preferito e perché: il mio personaggio preferito è l’Ombra, perché l’autore non dice precisamente come sia fatta, ma è come se io in qualche modo lo sapessi!
Cosa non mi è piaciuto e perché: Non mi è piaciuto che all’inizio del libro si parlasse di una ragazza che chiedeva a Ged (il protagonista) se sapeva resuscitare i morti, ma poi di lei non si è più parlato. Sarebbe stato bello se l’autore l’avesse inserita in qualche altra parte, cosí da non lasciarla in sospeso.
Cosa mi è piaciuto e perché: Mi è piaciuta tutta la parte del libro relativa all’apprendimento delle arti magiche di Ged, perché è stato molto interessante e scritto bene.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro: come colonna sonora metterei una musica ben ritmata e che creasse un’atmosfera un po’ magica
A che tipo di persona lo consiglio: lo consiglio a una persona a cui piace il genere fantasy e soprattutto che ama le storie sui maghi
La mia frase/pagina/episodio preferito: La mia frase preferita è: ‘’La luce è un potere. Un grande potere, grazie al quale noi esistiamo: ma la luce esiste anche se non ne abbiamo bisogno, esiste di per sé”. Ho scelto questa frase perché era scritta bene e soprattutto mi piaceva tutta questa importanza che l’autore in questa piccola frase dava alla luce: la descrive come una cosa grande, potente e ESSENZIALE.  Il mio episodio preferito è quando Ged affronta “l’Ombra” .
Altri libri/film/fumetti/immagini che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché: Mi è venuta in mente una serie di libri che si chiama Fairy Oak, perché anche lí ci sono streghe e maghi
Il mio libro in tre parole: AVVENTURA MAGIA CORAGGIO
Giulia S. II D

Nessun commento:

Posta un commento