sabato 15 novembre 2014

"Harry Potter e la pietra filosofale" di J. K. Rowling

Come l’ho letto: L’ho letto con interesse e curiosità in quanto tratta un argomento di fantasia e magia che è il mio preferito.
Dove l’ho letto: l’ho letto sdraiato sul mio letto in momenti di assoluto silenzio senza la presenza di mio fratello che parla sempre.
Quando l’ho letto:  Tutte le sere prima di addormentarmi, e durante la giornata nei pochi momenti liberi (gli unici senza studio /senza sport).
L'autrice del libro, J. K. Rowling

Breve trama: 
E’ la storia di un ragazzo di undici anni di nome Harry Potter, che perse i veri genitori quando era molto piccolo; viene a scoprire la sua vera natura di mago in quanto figlio di maghi; comincia a frequentare il nuovo mondo  misterioso andando al  castello di Hogwarts la scuola di magia, dove inizia la sua avventura assieme i suoi nuovi amici  Ron ed Ermione contro le forze del male, il potente Voldemort che vuole conquistare il mondo dei maghi per sottometterlo al suo comando e potere malvagio.
Dove e quando è ambientato:
Il libro è ambientato all’interno del castello di Hogwarts , paesaggio fantastico e originale , ricco di scope volanti, ritratti parlanti, scale mobili  e gufi portalettere. Epoca moderna.
Perché l’ho letto: L’ho letto perché avevo già visto il film e mi interessava approfondire l’argomento, i libri sono sempre più profondi e descrittivi dei film.
Cosa mi è piaciuto e perché: quello che mi è piaciuto maggiormente è che il protagonista ha la mia stessa età, quindi  è stato facile paragonarmi al  personaggio rivivendo le stesse avventure emozionanti.
Cosa non mi è piaciuto e perché
In alcuni momenti mi sono spaventato, il personaggio malvagio VOLDEMORT mi ha terrorizzato; se penso che al mondo possano esistere delle persone così cattive mi vengono i brividi!.....ma poi mi rendo conto che quella è tutta fantasia.
La Musica che metterei come colonna sonora a questo libro:
Una musica avventurosa e spettrale in alcuni momenti e in altri una musica malinconica, sul finale utilizzerei la colonna sonora di “Guerre stellari”.
A che tipo di persone lo consiglieresti: 
Lo consiglierei a ragazzi /adolescenti anche se credo possa interessare anche agli adulti in quanto l’hanno letto sia mia mamma mia zia e addirittura mia nonna. Lo consiglio a persone coraggiose che amano sperimentare gli incantesimi e visitare ambienti fantastici.
La mia frase/pagina/episodio preferito:
La parte finale è la più interessante, quella dove Harry e i suoi amici hanno giocato in una scacchiera gigante facendo prendere vita alle pedine, i ragazzi sono stati guidati dal giocatore esperto Ron che si è sacrificato per farli vincere e superare la seconda porta alla ricerca della Pietra filosofale.
Altri libri/film/fumetti/immagini che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché: 
Un altro libro simile che mi è venuto in mente è quello intitolato: “I maghi di Wawerly” che tratta argomenti di magie e stregonerie.
Qual è il personaggio preferito:
Il protagonista Harry Potter è il mio preferito, mi assomiglia, mi manca solo una bella cicatrice in fronte e un paio di occhiali rotondi, io mi sento coraggioso e tenace come lui ma, ovviamente,  non sarei mai stato capace di superare tutti quegli ostacoli senza un briciolo di paura.
Il Mio libro in tre parole: Magia/coraggio/amicizia.

Stefano G. II D

2 commenti:

  1. Eccellente, Stefano! Sebbene il fantasy non sia uno dei miei generi preferiti (anche le prof. hanno le loro preferenze!), mi hai fatto venire voglia di leggere i libri della bravissima scrittrice Rowling!

    RispondiElimina
  2. Non amo il fantasy come la tua prof ma apprezzo di Harry Potter la trama avvincente e le ambientazioni.
    Molto interessante questa recensione!

    RispondiElimina