venerdì 28 novembre 2014

FREEDOM WRITERS

https://www.youtube.com/watch?v=XHQsCxiW9iM




Vi è piaciuto il film che abbiamo visto in classe? Quali sono i personaggi che vi hanno colpito maggiormente e perché?
Si tratta di una storia vera; i fatti narrati nel film sono realmente accaduti, e ciò li rende ancora più significativi.
Io personalmente ho apprezzato molto l'insegnante Gruell, perché crede nei suoi studenti anche a costo di scontrarsi con una dura realtà e delle persone ostili, ma mi ha stupito molto anche la figura di suo padre, perché è idealista e appassionato come la figlia e cerca di aiutarla in tutti i modi.
Per non parlare di Eva, capace di compiere la scelta giusta... una scelta davvero libera.
Quali sono state le scene che avete amato di più? Io quella in cui i ragazzi stampano i loro diari, perché mi ha fatto capire che la scrittura (e la lettura) possono essere uno strumento prezioso per imparare a esercitare la propria libertà. Anche a partire da un semplice diario...

1 commento:

  1. A me è piaciuto molto il film che abbiamo visto l'altro giorno in classe.
    I personaggi che mi hanno colpito di più sono gli alunni perchè ho capito come siamo diversi noi da loro.
    Le scene che ho preferito sono state quando l'insegnante li ha fatti giocare alla linea dove secondo me hanno visto che anche se sono di origini diversi ora della fine sono uguali.

    RispondiElimina