martedì 4 novembre 2014

LIBRIAMOCI... CON SOFIA


Mercoledì 29 ottobre a scuola, per tutte le seconde,  è stata organizzata un’ attività un po’ speciale: “Libriamoci” , il cui scopo è quello di  invogliarci sempre di più alla lettura di nuovi libri. Due alunni per ogni classe hanno presentato un libro, letto da loro, che li ha particolarmente colpiti. 
Io e la mia compagna Alice abbiamo fatto una breve presentazione del libro:”Bianca come il latte, rossa come il sangue” di Alessandro D'Avenia. 
Ammetto che all’inizio ero un po’ nervosa poi, però,  ho pensato che il libro che stavamo presentando era piuttosto interessante, ricco di contenuti profondi e toccanti  e così alla fine è andata bene. Per questo lavoro io e Alice abbiamo preso un bellissimo voto :9. Quest’attività mi è servita molto perché ho capito che la lettura per tante persone è molto importante oltre che istruttiva: si legge per vari motivi, come  ad esempio per puro piacere  o anche  perché la lettura molto spesso ci  trasporta, con la mente, in un mondo parallelo e fantastico e ci aiuta così a distaccarci dalla  realtà quotidiana che talvolta può essere piuttosto pesante. 

Credo proprio che d’ora in poi leggerò qualche libro in più! A tal proposito mi è piaciuta molto la presentazione delle ragazze di un’altra classe del libro : “Il giardino segreto”, un romanzo per ragazzi scritto nel 1910 dalla scrittrice anglo-americana  Frances Hodgson Burnett. Ritengo che attività simili vadano organizzate più spesso, soprattutto in ambito scolastico.
Sofia S. (II C)

1 commento:

  1. bravissime tu, e Alice, anche per aver collaborato attivamente alla realizzazione di quest'evento attraverso la vostra presentazione... che coraggio!

    RispondiElimina