sabato 15 novembre 2014

"La bussola d'oro" di P. Pullman

Come, dove, quando, perché l’ho letto
L’ho letto a casa,nel mio letto, prima di addormentarmi. 
Dove e quando è ambientato questo romanzo 
All’inizio è ambientato al Jordan College nella città di Oxford, poi, alla fine al Nord in mezzo a distese di ghiaccio. Si svolge nell’epoca attuale. Il libro parla di una bambina di nome Lyra che ha 11 anni; la sua vita è tranquilla e serena fra gli accademici del Jordan College, fino a quando arrivano gli “Ingoiatori”e rapiscono Roger, il suo amico. Prima di andare via con la signora Coutler a Londra in cerca del suo amico, il maestro del Jordan College le consegna l’Aletiometro, una bussola d’oro. Scappa dalla signora Coutler e, infine, si unisce ai Gyziani, i quali stanno partendo per una spedizione al nord per recuperare i loro bambini, rapiti dagli Ingoiatori. 
Purtroppo durante il viaggio anche Lyra viene rapita e portata nella struttura dove sono tenuti imprigionati tutti i bambini,tra cui trova Roger. Qui Lyra organizza una fuga , che grazie all’aiuto di streghe e di un orso amico,va a buon fine. Alla fine Lyra insieme a Roger e a degli orsi corazzati vanno dove è rinchiuso suo padre.
Quale personaggio ho preferito e perché
Il personaggio che preferisco è Lyra.  Lyra è una bambina coraggiosa, concreta, che non si arrende mai, ottimista, piena di entusiasmo e, se si mette in mente di fare una cosa, non c’è verso di farle cambiare idea. Una delle cose più belle è l’amicizia fra lei e Roger, il garzone della cucina del Jordan Collage. Se non ci fosse stata questa amicizia fra loro, Lyra non sarebbe arrivata fino a lì.
Cosa mi è piaciuto e perché
Mi è piaciuto il modo in cui Lyra affronta i problemi, perché non si lascia prendere dal panico, ragiona e confronta il suo aletiometro.
Cosa non mi è piaciuto
Non mi è piaciuto quello che fa l’Intendenza Generale per l’Oblazione ai bambini e ai loro Daimon. È una cosa crudele quella di separare i Daimon dai bambini.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
What I’ve done dei  Lynkin Park; ho scelto questa canzone perché, mentre stavo leggendo l’ho sentita e, secondo me, corrispondeva all’atmosfera. 
A che tipo di persona lo consiglio
Lo consiglio alle persone tenaci e coraggiose perché, un’avventura come questa, non tutte le persone la possono vivere.

La mia frase –pagina-episodio preferito
‘’Non sono grandioso e splendido e neppure particolarmente bello, ma sono un vecchio tipo coriaceo e posso sopravvivere dovunque, e riesco sempre a procurarmi qualcosa da mangiare e un po’ di compagnia. E questa è una cosa che vale la pena di sapere. Così, quando il tuo Daimon si stabilizzerà, tu saprai che tipo di persona sei’’. 
Si tratta di un consiglio dato dal marinaio a Lyra per tranquillizzarla sul futuro di sé e del suo Daimon. È un messaggio semplice: spiega che prima o poi il suo Daimon si stabilizzerà, e per Lyra non è una bella cosa, (può succedere anche a noi, nella vita di subire delle cose brutte che ci possono anche segnare per sempre). Questa frase dice che, dietro gli aspetti della vita  che ci possono sembrare brutti, si nascondono invece aspetti molto belli come, in questo caso, capire  che tipo di persona sei.


Stella C. II D

1 commento: