martedì 6 novembre 2018

Giulia presenta... "Cose che nessuno sa"


Titolo: cose che nessuno sa
Autore: Alessandro d’ Avenia
Casa editrice: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2011

Breve trama: Margherita ha 14 anni, sta per iniziare il liceo ed è in difficoltà per la sua situazione familiare.
I primi giorni di scuola sono terribili, ma per fortuna riesce a fare amicizia con una ragazza di nome Marta.
Un giorno incrocia lo sguardo di un ragazzo stupendo, dagli occhi azzurri, del quale non riesce a far meno di pensare.
Ma, sentendo la forte mancanza di una figura maschile, Margherita si metterà sulle tracce del padre, fuggito di casa…

Personaggio che mi ha colpita: in questo libro purtroppo non sono riuscita a trovare un personaggio particolarmente interessante.

1.   “ la gente pensa che l’amore riempia il vuoto della propria solitudine. Ma nessuno può riempire ciò che non ha fondo”
2.   “ quello che conta nella vita è come ci convivi, con il dolore, cosa ci fai. E se riesci a mantenere intatto un pezzetto di anima mentre combatti.”
3.   “ quando la tua compagna di banco non occupa la sedia accanto a te, ti sembra di dover affrontare il mondo da sola.”

Commento: questo libro non mi è piaciuto perché, prima di tutto non è il mio genere di lettura, poi mi aspettavo una storia più energica, un finale a sorpresa, mentre mi è sembrata una trama banale e anche priva di azione, in poche parole è un libro abbastanza insipido.
Le uniche cose che ho apprezzato sono state alcune frasi dal significato e interessante, che mi hanno incuriosita.
Messaggio dell’autore: secondo me l’autore ha voluto evidenziare alcuni aspetti importanti della vita come: la famiglia, l’amicizia, l’amore, la nostalgia ecc.
Ha anche voluto ricreare l’atmosfera dell’Odissea. Nonostante questo avrei preferito leggere un racconto più interessante.
Consiglio: consiglio questo libro a chi ama leggere storie moderne, monotone e con una sfumatura romantica. Se non avete nessuno dei seguenti interessi( come me ) ve lo sconsiglio vivamente!

Nessun commento:

Posta un commento