martedì 6 novembre 2018

Alice presenta... "Le ragazze non hanno paura"


Titolo: Le ragazze non hanno paura
Autore: Alessandro Q. Ferrari
Casa Editrice: DeA
Anno di pubblicazione: 2017

Breve trama del libro: Mario Brivio, 13 anni, è lo “sfigato” della scuola, vittima di bullismo e senza amici; l’unica cosa che vorrebbe avere è il potere dell’invisibilità.
Per questo motivo sua mamma deciderà di fargli trascorrere l’estate a casa di sua zia, a Castelnero, un paesino di montagna in Piemonte.
Sarà proprio questo luogo incantato, tra boschi e torrenti a fargli aprire gli occhi, ma soprattutto a battere il cuore, perché incontrerà la ragazza più bella che abbia mai visto e di cui si innamorerà, Tata, la sua vicina di casa. 
Con lei passerà i momenti più belli della sua estate, soprattutto conoscerà nuovi amici e per la prima volta si sentirà parte di un gruppo.
La sua banda è composta da sole ragazze: Talita, Inca e Jo, che per una volta lo considereranno, facendolo sentire invincibile. Diventeranno così le persone più importanti della sua vita. Fino alla notte della tragedia. 
Notte in cui la sua magica estate si tingerà di nero e cambierà tutto, una tragedia impossibile da prevedere, che colpirà tutti i membri della “banda”, che non essendo in grado di affrontare il dolore della perdita che hanno subito, li allontanerà, facendo sentire Mario nuovamente solo.
Finirà non solo l’estate, ma anche la loro bellissima amicizia?

Breve descrizione del personaggio che mi ha colpito di più:
Tata mi ha colpito perché con il suo carisma e la sua sicurezza riesce sempre a completare le persone, mi è piaciuto molto il suo essere coraggiosa. Tata non è una ragazza qualunque, ha un carattere particolare, che in pochi possiedono. 

Frasi che mi sono piaciute di più:
“Non si dimentica e basta. Nemmeno un giorno, nemmeno quando non hai voglia e non ti ricordi, nemmeno quando dimentichi puoi dimenticare.”

“Non c’è più nessuna banda.”

“Non era solo la ragazza più bella che avessi mai visto, era l’unica che fosse mai esistita, la chiave di tutte le porte che avrei mai dovuto aprire, il mio pezzo mancante.”

“Non dormii quasi per niente quella notte. Ero come una lavatrice carica di troppi pensieri da pulire.”

“Noi eravamo vivi. Laura non era caduta in un burrone, aveva scelto di cadere in cambio di qualcosa: ci aveva regalato una seconda possibilità. Stava a noi non sprecarla, rendere quella possibilità degna di lei. Era stata una magia vera la sua, il trucco perfetto, il più riuscito. Adesso avevamo il potere di fare qualsiasi cosa.”

Commento personale: Questo libro mi ha particolarmente colpita, in tutti i suoi aspetti, perché mi ha fatto provare molte emozioni. L’autore ha affrontato tematiche importanti e attuali nella realtà di oggi di noi adolescenti, come il bullismo e l’importanza dell’amicizia. 
Il messaggio che mi ha trasmesso questo libro è che l’unione fa la forza e che i veri amici possono sempre in qualunque modo aiutarti in situazioni difficili, bisogna solo saper chiedere aiuto quando se ne ha bisogno. 
Lo consiglio pienamente ai miei compagni perché è un libro che racconta la vita degli adolescenti, toccando temi e situazioni che ognuno di noi può vivere in qualsiasi momento.















Nessun commento:

Posta un commento