giovedì 9 febbraio 2017

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

AUTORE: Luis Sepúlveda
CASA EDITRICE: Guanda
ANNO DI PUBBICAZIONE:  1996

BREVE TRAMA DEL LIBRO: 
Una gabbiana di nome Kengah cadde in una macchia di petrolio e con le sue ultime forze precipitò sul balcone del gatto Zorba, al quale strappò tre promesse solenni. 
Alla morte della gabbiana, Zorba mantenne le promesse, e covò l’uovo, ma dopo averlo schiuso, gli rimase una promessa da terminare, quella di insegnarle a volare. Zorba a questo punto chiese l’aiuto di tutti….anche  quello di un uomo.
PERSONAGGIO CHE MI HA COLPITO MAGGIORMENTE:
Il personaggio che mi ha colpito maggiormente è il gatto Zorba, perché fa di tutto per mantenere le promesse e aiuta gli amici in difficoltà. 
Già dalle prime pagine del libro ho capito subito che Zorba aveva qualcosa di speciale!

FRASI PIÚ BELLE: 
"Ti abbiamo dato tutto il nostro affetto senza alcuna intenzione di fare di te un gatto. Ti vogliamo gabbiana. Sentiamo che anche tu ci vuoi bene, che siamo i tuoi amici, la tua famiglia, ed è bene tu sappia che con te abbiamo imparato qualcosa che ci riempie di orgoglio…"

"È molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso, è molto difficile, e tu ci hai aiutato a farlo. Quando ci riuscirai, Fortunata, ti assicuro che sarai felice, e allora i tuoi sentimenti verso di noi e i nostri verso di te saranno più intensi e più belli, perché sarà l’affetto tra esseri completamente diversi".

COMMENTO PERSONALE: 
Il gatto che insegna a volare a una gabbianella è stata una splendida idea. Secondo me l’autore ha voluto trasmettere quanto può essere grande l’amicizia tra due animali completamente diversi. L’amicizia è un sentimento molto importante che può avvenire anche in casi difficili. Questo libro mi è piaciuto molto, e lo consiglio ai miei compagni che come  me, ritengono importante l’amicizia!


Alice A.

Nessun commento:

Posta un commento