mercoledì 8 febbraio 2017

"L'inventore di sogni" di McEwan

TITOLO: l’inventore di sogni
AUTORE: Ian McEwan
CASA EDITRICE: Einaudi ragazzi
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1994
BREVE TRAMA: Peter Fortune, un ragazzo molto silenzioso e pacato,  si rivela instancabile sognatore che, aiutato dalla sua curiosità, si pone mille domande e riesce a formulare altrettante risposte.
Fantasticando nella sua mente, trova il coraggio di affrontare il bullo di classe e addirittura a immedesimarsi nel gatto di casa Fortune, William.

PERSONAGGIO CHE MI HA COLPITA: uno dei personaggi che mi ha colpita è stato appunto Peter, perché a volte anche io sogno ad occhi aperti e viaggio con la mia immaginazione.
FRASE CHE MI HA COLPITA: la frase che mi ha maggiormente colpita è un pensiero di Peter riguardante il bullo della scuola, che mi ha fatto riflettere: “siamo noi. Siamo noi che lo abbiamo reso il prepotente della scuola. Non è più forte di nessuno di noi. Tutta la sua forza e potere li abbiamo sognati noi. Noi abbiamo fatto di lui quello che è.”
Vuole dire che un prepotente non lo è mai fino in fondo.
In realtà tutto accade per la nostra immaginazione. Il libro mi è piaciuto perché le avventure che Peter vive virtualmente sono originali e intriganti.
Lo consiglierei a chi adora viaggiare con la fantasia.
Giulia S.

Nessun commento:

Posta un commento