sabato 18 febbraio 2017

Il Codice da Vinci

Autore: Dan  Brown
Casa editrice: Mondadori

Breve trama: 
Jacques Saunière, famoso curatore del Louvre, viene assassinato misteriosamente. A risolvere il caso saranno chiamati il criptologo d’arte, Robert Langdon insieme all’agente e nipote del curatore Sophie Neveu. Saunière lascia segni strani sul suo corpo prima di morire e un'iscrizione che a prima vista sembra incolpare Langdon, ma la sua morte nasconderà lugubri segreti  sulla ricerca del Santo Graal.

Breve descrizione del personaggio che mi ha colpito di più: 
Jacques Saunière, il famoso curatore del Louvre, è per me il personaggio che struttura la maggior parte della storia.
Saunière, il grande maestro del Priorato di Sion, traccia con cura una serie di indovinelli per rivelare alla nipote il luogo in cui si trova il Santo Graal e forse qualche altro mistero…
Mi hanno molto colpito i doppi sensi dei suoi indovinelli così intricati da stimolare la mia curiosità.

Frase che mi è piaciuta di più:
Frasi dimenticate riaffiorarono nella sua mente: “La ricerca del Santo Graal è la ricerca del luogo dove inginocchiarsi davanti alle ossa di Maria Maddalena. Un viaggio per pregare ai piedi della regina cancellata dalla storia”.

Commento personale: 
“Perché la religione sia oggi sia nella storia ha avuto ed ha tuttora un potere smisurato sul pensiero umano?” e “Perché la religione ha avuto così successo sui Romani? Solo per potere?”
Queste per me sono le domande che l’autore si è posto prima di scrivere questo libro, un romanzo che racconta di avventura insieme a pillole storiche e un pizzico di giallo.
Lo consiglio a chi, come me, si pone dei dubbi sui pensieri religiosi e continua a cercare la sua verità.

Nessun commento:

Posta un commento