martedì 13 dicembre 2016

Wonder: i precetti della 1 C

È meglio conoscere alcune delle domande che tutte le risposte.

Non basta comportarsi da amici. Bisogna esserlo.


Questi precetti mi hanno colpito molto perché, il primo che ho scritto sembra voglia comunicare che se nella vita non ci sono domande scientifiche o quelle della vita comune da risolvere e spiegare, nel mondo ci sarebbe la noia assoluta. 
Il secondo mi ha trasmesso un simbolo molto importante nella vita, non un simbolo concreto, ma astratto, quello dell’ amicizia. Ad esempio, se dici di essere amico di una persona ma non ci sei mai nei momenti del bisogno, ti prendi sempre gioco di lui e non mantieni i segreti che ti dice e non sei un vero amico, ma se invece lo rispetti, ci sei nei momenti del bisogno e mantieni i suoi segreti sei un amico vero.
ELISA B.

E’ MEGLIO CONOSCERE DELLE DOMANDE CHE TUTTE LE RISPOSTE.
Il precetto si può comprendere in tre modi, il primo: bisogna sempre alimentare la nostra curiosità e non soffocarla. Il secondo: ormai se conoscessimo le risposte a tutte le domande della vita rimarremmo paralizzati, incapaci di fare qualsiasi cosa per gli infiniti rischi che si possono correre. Il terzo: se sapessimo tutte le risposte della vita non avremmo più un senso con cui vivere e tutti cadrebbero in depressione.
FILIPPO P.
 Risultati immagini per wonder libro
SII GENTILE PERCHE' CHIUNQUE INCONTRI STA COMBATTENDO UNA BATTAGLIA
Ho deciso di commentare questo precetto, perché posso raccontare della gentilezza, uno dei regali più belli che possiamo fare alle altre persone, quindi dato che essere gentili non costa nulla e nessuno è mai felice al 100% ,abbiamo tutti bisogno di un valore che si è perso.
Nicolò B.

Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentili, scegli di essere gentile.
Commento: secondo me questa frase vuol dire che bisogna sempre essere gentile anche se si ha ragione perché se stai litigando con un tuo amico se agisci in modo arrogante rischi di ferire il tuo amico e in questo modo potresti finire per "perdere"il tuo amico. Invece se sei gentile e ci pensi bene alla faccenda non rischi di perdere una persona cara e magari riuscite anche a raggiungere dei compromessi che favoriscono entrambi
ENRICO A.

NON BASTA COMPORTARSI DA AMICI, BISOGNA ESSERLO!
Questo precetto secondo me vuol dire che se un compagno dice che vuole essere tuo amico deve dimostrarlo aiutandoti e stando al tuo fianco, non sfruttarti quando ne ha bisogno, neanche prenderti in giro quando ti succede qualcosa di imbarazzante o avendo attacchi di gelosia quando sei più bravo di lui.
Un amico vero corregge i tuoi errori e ti supporta spiritualmente regalandoti un sorriso nel momento del bisogno.
GIULIA S.

Non basta comportarsi da amici, bisogna esserlo: per me il precetto significa che non basta comportarsi da amici perché puoi dire che sei suo amico però bisogna esserlo, cioè devi esserci nel momento del bisogno, non andartene via e non prenderlo in giro con altri amici quando non c'è.
DOUAA E.

Non giudicare un libro (o una persona) dalla copertina (dalla faccia).
Non giudicare mai una persona da come è vestita o in che stato vive perché potrebbe essere una persona migliore di quello che sembra, e non è giusto avere dei pregiudizi verso di lei.
Lorenzo D.
 Risultati immagini per wonder libro
Non giudicare un libro ( una persona ) dalla copertina (dalla faccia).
Significato: Non bisogna giudicare una persona, una cosa o una situazione, prima di averla conosciuta/valutata con attenzione ( pregiudizio).
Questa frase mi ha ricordato che in 5° elementare con la mia classe abbiamo fatto un’ uscita didattica a Milano dove abbiamo visto una mostra sul pregiudizio. Era un percorso che mostrava come le persone spesso vengono influenzate dal pregiudizio, cioè giudicano una persona ( una cosa o una situazione ) dall’apparenza.
Lorenzo N.

Sii gentile, perché chiunque incontri sta combattendo una battaglia
Bisogna essere sempre gentili con tutti perché chiunque incontri per strada o a scuola, dietro ad un sorriso può nascondere del dolore che non conosciamo, quindi una parola dolce o un pensiero gentile può dare a loro un po' di gioia.
GIORGIA P.

Non basta comportarsi da amici, bisogna esserlo!
Questo precetto secondo me non indica tante cose ma una sola; tante volte mi sono sentita dire questa frase "Non voglio sentire  parole , voglio vedere i fatti "
Io questa frase la spezzerei in due: il primo pezzo ("non voglio sentire  parole") lo metterei al posto di: non basta comportarsi da amici e il secondo pezzo ("voglio vedere i fatti")lo metterei al posto di: bisogna esserlo!
Letizia C.


Nessun commento:

Posta un commento