lunedì 5 dicembre 2016

Il diario di Edo di Fabiana Sarcuno

Risultati immagini per il diario di edo fabiana sarcuno










Autore: Fabiana Sarcuno

Casa editrice: la Spiga

Anno di pubblicazione: 2014

Breve trama del libro: Edoardo ha 13 anni, va in terza media e la scuola non gli piace per niente, preferisce disegnare fumetti o sfrecciare sulla sua amata bicicletta, per sfogarsi dai problemi difficili da affrontare. Però c’è Aurora, l’amica speciale che insieme a Verano, il professore di lettere, renderà un anno fantastico da non dimenticare. Edo con i suoi compagni troverà il modo di crescere lasciandosi dietro le spalle, il passato.

Breve descrizione del personaggio che mi ha colpito di più:

Aurora, la migliore amica di Edo, dovrà astenersi per quest’anno da ogni tipo di attività sportiva, ma forse questa cosa non sarà per sempre come si pensava all’inizio, visti i buoni risultati delle terapie, ma con l’aiuto, e l’appoggio di Edo tutto si sistemerà.

Frasi più significative:

“A volte un sorriso sincero vale più di un botto di parole destinate a essere fraintese o scordate prima o poi”.

“Dimostra a te stesso ancor prima che agli altri, di essere degno dei tuoi sogni”.

“I compiti mi servono perché vorrei capire tutti i miei errori e cambiare finalmente la mia vita”.

“E avanziamo anche noi. Ogni giorno un po’ di più. Grazie agli amici, ai Verani, anche alle professoresse grigie che sembravano severe. Ma soprattutto grazie a una forza dentro di noi che non sappiamo e non vogliamo contenere”.

Commento personale:

Questo libro mi è piaciuto molto perché mi ha fatto capire molte cose, per esempio, non giudicare mai gli altri prima di conoscerli oppure l’accettazione di se stessi.

Lo consiglio ai miei compagni che come a Edo non piace andare molto a scuola.

Secondo me l’autore ha volutoraccontare come un ragazzo che cresce in fretta può lasciarsi il passato dietro le spalle, con il dono dell’amicizia e l’appoggio della famiglia.

 

Alice A. 

Nessun commento:

Posta un commento