martedì 6 dicembre 2016

La guerra dei bottoni (L. Pergaud)


TITOLO: La guerra dei bottoni

AUTORE: Louis Pergaud

CASA EDITRICE: BURragazzi

ANNO DI PUBBLICAZIONE:1912

BREVE TRAMA: Ambientato in Francia nel periodo precedente la prima guerra mondiale, due gruppi di ragazzini un po’ insoliti, dopo la scuola si accampavano nelle proprie postazioni e si facevano la guerra. Anche se solo ragazzi, erano spietati: si prendevano a sassate, si picchiavano come se non ci fosse un domani, prendevano ostaggi e confiscavano loro tutto ciò che possedevano, solo dopo avergli dato una ripassatina li congedavano.
Risultati immagini per la guerra dei bottoni
DESCRIZIONE PERSONAGGIO: LEBRAC, capo dell’armata di Longoverde, è un ragazzo molto tenace, forte e  fiducioso (anche se non sempre è un bene). Mi ha colpito la sua “BRAVURA” da leader.

FRASI PREFERITE: Uno a uno, la bacchetta di nocciolo in mano, i 40 di Longoverde sfilarono dinanzi a Bacaillè sputandogli sulla schiena, sulle reni, sulle cosce, sul corpo intero in segno di disgustato disprezzo.

IMPRESSIONI PERSONALI: è stato un libro molto divertente e mi è piaciuto tanto. Mi ha dato l’impressione che il rapporto tra i ragazzi di diversi paesi sia cambiato moltissimo.
Lorenzo D.

Nessun commento:

Posta un commento