martedì 6 dicembre 2016

Ascolta il mio cuore (Bianca Pitzorno)

Titolo : Ascolta il mio cuore
Autore: Bianca Pitzorno 
Risultati immagini per ascolta il mio cuore
Breve trama del libro: Prisca, Elisa e Rosalba, tre amiche e compagne di classe, devono frequentare la quarta elementare, ma nella loro scuola, come regola, quando inizia il quarto anno si deve cambiare maestra. A loro dispiace moltissimo lasciare la signorina Sole, che per tre anni è stata la loro maestra, e quando sanno che la loro futura insegnante non viene dalla loro scuola ma dall’Ascensione temono il peggio perché sanno che quella scuola è frequentata dai più ricchi della città e le insegnanti sono severissime e pretendono molta disciplina. Le studentesse hanno sempre avuto splendidi voti sia in pagella che negli esami. 
Prisca si spaventa perché la nuova maestra non vuole che le bambine indossino il solito fiocco blu al collo ma quello rosa a pois celesti. Quando si reca dal merciaio con sua mamma, e scopre che il nastro è finito, si mette a piangere e comincia a dire che a scuola non ci va se non con il fiocco!!! 
La maestra il primo giorno di scuola si presenta come una persona molto dolce, simpatica e che ha molta voglia di scherzare ma, dal secondo giorno, cambia tutto.
Arrivano due ragazzine bocciate molto sporche che sembrano  delle poco di buono di nome Repòvik Iolanda e Guzzòn Adelaide e la maestra le soprannomina “Profumo di Viole” e “Olezzo di Rose”.
Prisca, Elisa e Rosalba ne combinano di tutti i colori per far arrabbiare la maestra e vendicarsi con Sveva Lopez del Rio e tutta la bancata delle “Leccapiedi” per essere crudeli sia con la bancata dei “Maschiacci” sia con quella dei “Conigli” ma soprattutto con Iolanda e Adelaide.
Personaggio che mi ha colpito maggiormente: Il personaggio che mi ha colpito di più è stato quello di Elisa Maffei che, pur essendo un’orfana che vive con i suoi tre zii e con la nonna materna, è sempre generosa e simpatica con gli altri; è anche molto sensibile, infatti l’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie le fanno uno scherzo molto irrispettoso, ideato da Sveva Lopez del Rio, e approvato dalla maestra Argia Sforza che ha aiutato lei e le sue amichette smorfiose a fare questa “sorpresa”, che consisteva nel mettere tutti i giocattoli rotti che non andavano bene per Iolanda e Adelaide in un pacchetto solo per lei. Ma Elisa non fu  tanto sorpresa, anzi molto triste e allo stesso tempo arrabbiata perché si aspettava qualcosa di più carino, ma arrabbiata perché le avevano ferito  i sentimenti sia nei suoi confronti sia verso quelli dei suoi genitori purtroppo morti, infatti si mise a piangere. 
Se avessi assistito a quella scena mi sarei messa subito a litigare con Sveva anche a costo di prendere una nota sul diario e sul registro perché quello di Sveva è un comportamento da maleducata e ignobile nei confronti di Elisa.
Frasi che mi hanno colpito di più:
Ascolta il mio cuore!
Sì, anche Adelaide si era avvicinata allo scatolone dei giocattoli e vi aveva deposto con cautela un paio di pattini a rotelle usati ma in buono stato .
Tra i conigli spuntò qualche sorriso di incoraggiamento.
Una leccapiedi che striscia davanti ai potenti fa schifo come un topo di fogna. Ma una leccapiedi che usa il suo piccolo potere per far strisciare quelli più deboli è una iena, una carogna, un essere abominevole.

Commento personale: Il libro è molto divertente in alcuni capitoli ma in tutto il libro ci sono parole non  tanto belle, non sono parolacce ma sono parole che possono ferire molto i sentimenti di qualcuno ad esempio: <<Brutta pezzente! >> detto numerose volte da Sveva Lopez del Rio nei confronti di Iolanda e Adelaide. 
Comunque questo libro non mi è piaciuto molto ed era anche un po’ noiosetto perché ogni volta si parla di un argomento diverso e qualche volta non si capisce chi sta parlando e chi sta ascoltando in una conversazione, ma comunque il finale è molto bello e commovente e quello è stato il capitolo che mi è piaciuto di più rispetto agli altri. Questo libro lo consiglierei soprattutto ai miei compagni che amano i generi letterari rosa e avventura.
Elisa B.

Nessun commento:

Posta un commento