martedì 20 dicembre 2016

Torneo di basket 2016-2017

1 C... come Campioni, 1 C come Cuore!

Trionfo dei maschi al torneo di basket 2016-2017. E le femmine sfiorano l’impresa per un soffio!

Assago, 19 dicembre 2016. Al torneo di basket delle prime medie, che si è svolto in mattinata presso la palestra dell’istituto, i ragazzi di prima C non deludono le aspettative, conquistando vittorie esaltanti e facendosi onore.
I primi a scendere in campo sono i maschi, che dominano tutte le partite, battendo gli avversari delle altre sezioni prima 9 a 2, poi 6 a 4 e infine 6 a 2.
Sarebbe doveroso citare i nomi di tutti, perché ogni giocatore ha dimostrato grande personalità in campo, ottima tecnica e capacità realizzativa, in particolare Nicolò, che in più di un’occasione si è rivelato decisivo nel costruire l’azione e implacabile sotto canestro.
Ma, lo ribadisco, bravissimi tutti. I maschi hanno ottenuto la vittoria nel torneo grazie all’impegno e alla generosità di ogni componente della squadra.

Anche le femmine hanno fatto grandi cose nelle sfide che le hanno viste protagoniste: nel primo match, in particolare, lo svantaggio iniziale è stato ribaltato grazie a una straordinaria Giorgia, incontenibile nelle galoppate verso il canestro avversario.
Ma come non ricordare le incursioni di Letizia, i passaggi filtranti di Eleonora e la presenza di elementi di disturbo come Alice e Giulia? Se la prima ha messo in atto un pressing asfissiante, la seconda, con i suoi movimenti imprevedibili senza palla, ha contribuito a disorientare le avversarie. 
In poche parole, dato che anche in questo caso bisognerebbe citare tutte le ragazze che hanno giocato, ognuna delle giocatrici ha dato il meglio di sé.

E inoltre il tifo scatenato dei compagni a bordo campo ha fatto la sua parte, grazie per esempio a Edo, sbandieratore instancabile, ed Elisa, costretta in panchina per un infortunio, che per più di cinque ore ha inneggiato ai compagni, incoraggiandoli ed esultando insieme a loro.
A proposito di infortuni… che cosa può fermare una classe così inarrestabile? Solo la sfortuna di una brutta botta. Quella che nuoce a Eleonora, colpita da una pallonata alla mano sinistra. La giocatrice è costretta a uscire dal campo e le nostre, in inferiorità numerica, subiscono il canestro che fa svanire il sogno di una doppia vittoria: 6 a 8. 
Ma si esce a testa alta, con la consapevolezza che se solo ciò può fermare la 1 C… non ci troviamo davanti a una classe, né a una semplice squadra, ma a un vero e proprio dream team, in cui non è importante solo vincere, ma anche far sognare. E in questo abbiamo dei veri campioni!
F. Sarcuno




Nessun commento:

Posta un commento