martedì 13 marzo 2018

"Skellig" di Almond


Titolo del libro: Skellig
Autore: David Almond
Casa editrice: Bompiani (per la scuola)
Anno di pubblicazione: 1998
Breve trama
Nel garage del piccolo Micheal succedono cose strane.
E per questo lui scopre che c’è una sorta di mezzo “uccello” e mezzo umano proprio lì.
Non solo in quel garage succedono fatti incredibili ma anche in ospedale, in cui la piccola sorellina di Micheal rischia di morire per artrite.
Intanto però Skellig, il mezzo uomo e mezzo “uccello”, va avanti mangiando cibo cinese.

Personaggio preferito
Devo dire che il mio personaggio preferito è la sorellina di Micheal:  nel libro non se ne parla molto, ma per me quasi quasi potrebbe diventare la protagonista, da fuori dolce e tenera ma da dentro è una vera guerriera perché alla fine succederà una cosa magnifica che le semplificherà molto la vita.
Frasi che mi sono piaciute maggiormente
Le feci strada svelto lungo la via, poi girai nel vicoletto,che costeggiava i muri alti sul retro dei giardini.
dove andiamo?” chiese.
non lontano.”
Guardai la camicetta gialla e i jeans che aveva addosso.
È un posto lercio” le dissi. “E pericoloso”
Lei si abbottonò la camicetta fino al collo. Strinse i pugni.
Bene!” disse “Vai pure,Micheal!”.
Scende il sole a occidente la stella della sera s’accende” Io la seguii. “…tace l’uccello nel suo nido, e io devo cercare il mio”.
Commento personale
A me sinceramente non è piaciuto moltissimo il libro perché è un po' difficile da capire, e poi l’autore non ha descritto bene Skellig; infatti io essendo una persona molto curiosa mi sono innervosita. Infine, questo libro mi metteva un po' di ansia non so il perché ma è così.
Consiglierei questo libro ai lettori a cui piace il mistero... cioè avere delle domande sempre in testa dopo aver letto il libro.

Eleonora R.

Nessun commento:

Posta un commento