venerdì 23 marzo 2018

Nuovi libri di narrativa: scadenza 14 maggio

Genere: formazione, attualità e sentimenti

Saroyan
La commedia umana
Le avventure di Homer, che di giorno frequenta la scuola e la sera lavora come portalettere. Ironico, realistico, breve.
Romanzo di formazione (crescita e maturazione del protagonista).

Baccalario
Lo spacciatore di fumetti
Ambientato a Budapest, durante il regime comunista, che vietava persino… i fumetti. La ribellione per ottenere la libertà passa anche di qui…
Romanzo con riferimenti storici.

Doyle
All’inseguimento del cane nero
Una nuvola oscura i cieli di Dublino: è il Cane Nero della Depressione, quello strano essere che si cala sulle spalle degli adulti e li fa sentire tristi. Chi lo fermerà?
Romanzo allegorico.

Ferrara
Batti il muro
Libro breve ma dai toni “forti” su un tema delicatissimo: la malattia mentale di una mamma vista da una bambina, di nome Caterina.
Romanzo di introspezione.

Guasti
Maionese, ketchup e latte di soia
Libro breve, spiritoso e delicato, che tratta temi quale l’integrazione, i differenti stili alimentari (e di vita), ma anche il bullismo e l’amicizia.
Romanzo di attualità, formazione e amicizia.


Draper
Melody
Melody ha una memoria eccezionale ed è l’alunna più intelligente della scuola, ma nessuno lo sa! Una storia avvincente e toccante, che parla di disabilità e speranza.
Romanzo di formazione davvero imperdibile!

D’Adamo
Oh, freedom
Libro breve ma intenso, ambientato in una piantagione di cotone all’epoca in cui le persone di colore erano ridotte in schiavitù. Ma la libertà si può conquistare!
Romanzo di attualità, anche se ambientato in un'epoca passata.

Clima
Continua a camminare
Libro a due voci: da un lato c’è Salim, che ha visto morire suo fratello ed è in fuga dalla Siria col padre; dall’altro c’è Fatma, la sorella minore di un fanatico del Califfato, costretta a fare qualcosa di terribile. Temi: terrorismo, rifugiati.
Romanzo di attualità.

Nessun commento:

Posta un commento