giovedì 15 marzo 2018

"Lo Hobbit" di Tolkien


AUTORE: J. R. R. Tolkien

CASA EDITRICE: Bompiani

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1937

BREVE TRAMA: Tanto tempo fa, in una caverna, viveva un Hobbit. Il suo nome era Bilbo Baggins. Bilbo era un hobbit a cui piaceva molto avere tutto sotto controllo e che non gli capitasse nulla di inaspettato. Quando un giorno, dopo aver incontrato una vecchia conoscenza (Gandalf) si ritrovò in casa 13 nani ed uno stregone. Essi erano una compagnia che aveva un solo scopo: riconquistare ciò che gli era stato sottratto anni prima. Bilbo era stato scelto come scassinatore del gruppo; la ricompensa era una parte dell'immenso tesoro. Il signor Baggins accettò e intraprese un viaggio che si sarebbe ricordato per tutta la sua vita di hobbit.

PERSONAGGIO CHE MI È PIACIUTO DI PIÙ: Il personaggio che mi ha colpito maggiormente è stato Bilbo. Ho trovato interessante la sua evoluzione nel libro. E mi è piaciuto quando ha risparmiato Gollum, quando poteva ucciderlo.

PASSAGGI CHE HO PREFERITO MAGGIORMENTE:

1) “Senza coperchio, chiave, né cerniera
uno scrigno cela una dorata sfera.”

2) “Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d’oro, questo sarebbe un mondo più lieto.”

COMMENTO PERSONALE: Questo libro è stato scorrevole e coinvolgente. Anche se abbastanza lungo mi è piaciuto molto.
Non ho capito perché Tolkien ha descritto in due righe il passaggio dove Bilbo trova l’anello che nel signore degli anelli diventerà importantissimo.
Non consiglierei a tutti questo libro a causa della sua eccessiva lunghezza.

Lorenzo D.

Nessun commento:

Posta un commento