sabato 10 marzo 2018

IL TEMA: IMPARIAMO AD AUTOVALUTARCI

Criteri usati nella correzione del tema:

1) IMPOSTAZIONE: l'ossatura del tema
- la struttura del tema è coerente? si capisce da dove parto e dove voglio arrivare? I passaggi logici e cronologici vengono rispettati?
- dalla lettura emerge la presenza di una scaletta (scritta o mentale), cioè di un'accurata riflessione e non della scrittura di concetti "buttati" a casaccio?
- la scaletta è adeguatamente strutturata, con un'introduzione, una parte centrale e una conclusione?
- vengono ripetuti gli stessi concetti in vari punti del tema?
- la lettura è scorrevole?
- sono andato fuori tema?


2) CONTENUTO
- ho scritto un testo adeguato dal punto di vista della qualità?
- ho scritto un testo adeguato dal punto di vista della quantità?
- ho scritto un testo sensato?
- ho argomentato le mie opinioni personali?
- ho scritto un testo in modo personale e originale?
- ho sviluppato gli argomenti in modo approfondito?

3) FORMA
- ci sono degli errori di ortografia?
- ho dimenticato accenti/ apostrofi?
- i tempi e i modi verbali sono corretti?
- la punteggiatura viene rispettata?
- l'uso delle maiuscole e minuscole è corretto?
- ci sono degli errori di concordanza (maschile/femminile, singolare/plurale)?
- ci sono delle frasi in cui mancano elementi fondamentali come il soggetto o il verbo?
- ci sono frasi poco chiare?
- ci sono errori di grammatica di altro tipo?

4) LESSICO
- ci sono delle ripetizioni?
- ci sono dei termini non appropriati o errati?
- alcuni passaggi sono tipici del linguaggio parlato invece che dello scritto?
- il linguaggio è adeguato al tipo di traccia e/o all'argomento affrontato?
- il linguaggio è ricco e vario?

Nessun commento:

Posta un commento