mercoledì 16 maggio 2018

Oh, freedom!


AUTORE: Francesco D’Adamo

CASA EDITRICE: Giunti

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2014

BREVE TRAMA: Il libro è ambientato nell’America del 1800 in una piantagione di cotone nell’Alabama, da dove Tommy e la sua famiglia intrapresero il viaggio che avrebbe cambiato per sempre le loro vite. Il viaggio che li avrebbe resi liberi. Loro non sapevano nemmeno cosa fosse la libertà: “Non esiste un posto dove posso guardare negli occhi un bianco” dicevano.

PERSONAGGIO CHE MI HA COLPITO DI PIÙ: Peg Leg Joe è il personaggio che mi ha colpito maggiormente per la sua determinazione e per il suo modo di riuscire a convincere le persone.

FRASI CHE MI HANNO COLPITO MAGGIORMENTE:
1) “Appunto. Libertà è non dover raccogliere cotone tutti i giorni, è non dover assaggiare la frusta. Ma soprattutto è un’altra cosa”.
“Quale?”
“Poter guardare un altro uomo negli occhi senza paura, perché tu e lui siete uguali”.
“Anche se è bianco?”
“Anche se è bianco”.
“Ma non si può”.

2) “Ma soprattutto bisogna imparare una cosa, senza la quale il resto vale niente”.
“Quale?”
“Che la libertà vale più della tua vita”.

COMMENTO PERSONALE: Questo libro ha trattato con sensibilità e leggerezza un una dolente pagina della nostra storia. Mi è piaciuta la fluidità con cui il libro è scritto e il fatto che mi venisse spesso la voglia di continuare a leggerlo. Forse avrei preferito un finale leggermente diverso. Consiglio a tutti di leggere questo libro perché è breve, scorrevole, ma coinvolgente.

Lorenzo D.

Nessun commento:

Posta un commento