mercoledì 16 maggio 2018

"Crossover" di Kwame



AUTORE: Kwame Alexander
CASA EDITRICE: Giunti
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2014
BREVE TRAMA:
Questo libro racconta della storia della famiglia Bell, composta dal padre Chuck Bell, ex giocatore NBA che ha giocato anche in Italia e ha concluso la sua carriera con un infortunio che ha deciso di non curare, data la non fiducia nei dottori, poi la madre che si chiama Crystal Stanley-Bell, che di lavoro fa la dottoressa e la preside, e i suoi due gemelli Joshua e Jordan Bell, che praticano entrambi pallacanestro alle scuole medie. Il rapporto tra i fratelli e il padre è legato alla grande passione per il basket.

PERSONAGGIO CHE MI HA COLPITO:
Il mio personaggio preferito ovviamente è Josh perché da come è stato descritto nel libro mi hanno colpito molto le sue doti atletiche e il suo modo di concludere al ferro schiacciando, poi mi piace anche che al posto di provare invidia o uno scontro con suo fratello, cerca sempre di difenderlo tranne quando…
FRASI O PASSAGGI CHE MI SONO PIACIUTI:
Caro Jordan,
Senza di te sono incompleto,
Il canestro senza la rete.
Sembra una vita, la mia,
Inutile, in frantumi
Come un pezzo di puzzle su un campo
Che non riesco a comporre e ti chiedo:
Aiutami a rimediare, corri con me,
Giochiamo ancora come facevamo un tempo.
Come due stelle rubiamo il sole,
Come due fratelli divampiamo.
Insieme.
P.S. Mi dispiace.
Ho scelto questo passaggio che sarebbe la lettera che Josh invia a Jordan dopo averlo colpito con un pugno.

COMMENTO PERSONALE:
Questo libro mi è piaciuto molto per diversi motivi, uno di questi sicuramente è che essendo un grande appassionato di basket mi è piaciuto leggere certi termini americani di cui conosco il significato come "crossover" o "pull up jumper" e in più il collegamento con la musica e le rime l’ho trovato molto intelligente perché in determinate situazioni possono aiutare a capire il contesto.
Questo libro lo consiglio vivamente agli appassionati di basket perché è interessante e non molto impegnativo da leggere.
Alessandro B.

Nessun commento:

Posta un commento