lunedì 14 maggio 2018

"maionese, ketchup o latte di soia" di Guasti



Titolo: maionese, ketchup o latte di soia

Autore: Gaia Guasti
Casa editrice: Camelozampa
Anno di pubblicazione: 2016
Breve trama del libro:
Eleianor non è una ragazza come le altre e la classe inizia a prenderla di mira, cominciando a starle alla larga. Tutti cercano di evitarla, tutti tranne Noah. 
A differenza degli altri non la considera affatto sgradevole, è anzi incuriosito da questa ragazzina, così sola quanto lui, ed è convinto di diventare suo amico. Nonostante Elianor preferisca sgattaiolare fuori dalla classe al suono della campanella, i tentativi di Noah alla fine gli permettono di condividere la merenda pomeridiana con quella ragazzina.Ma quante differenze si possono trovare in una semplice merenda?

Personaggio che ti ha colpito di più:
il personaggio che mi ha colpito di più è Eleianor, che non è una ragazza dall’aspetto comune: è magra e pallida come latte, un sipario di capelli lisci che le copre gli occhi e un odore strano, che per il resto della classe diventa subito “puzza”.

Commento personale:  il libro non mi ha fatto impazzire, però la trama era interessante. Il libro lo consiglierei ai miei compagni di classe a chi ama i romanzi pieni di sentimenti e di storie di amicizia.

Lorenzo N.

BREVE TRAMA:
Il libro tratta diversi temi, tra cui quello dell’ amicizia, del bullismo e dell’ alimentazione.
Elianor si deve integrare in una nuova scuola ma tutto è più difficile se il tuo odore è diverso da quello degli altri, e quindi vieni subito presa di mira, è però l’ odore “ diverso” di Elianor (dovuto alla diversità della sua alimentazione) a diventare il pretesto di atti di bullismo dei suoi compagni di classe.
Ma il suo odore però porta anche a far incuriosire Noah, che diventa così suo amico.

PERSONAGGIO CHE MI HA COLPITO DI PIU’:
Il personaggio che mi ha colpito di più è stato Noah perché ha cercato in tutti i modi di far integrare Elianor , ha cercato di accontentarla anche seguendo la sua dieta mentre lui era abituato a mangiare carne rossa pollo ecc…
Ma sicuramente mi a colpito molto il fatto che due stili di vita totalmente diversi siano riusciti a legare con un’amicizia inseparabile , magari perché entrambi avvolti dalla solitudine a causa di un lutto in famiglia ma comunque inseparabili.
FRASI CHE MI SONO PIACIUTE MAGGIORMENTE:
1)“Dato lei era ovunque nell’aria, sulla luna , tra gli alberi lui ha deciso di restare così , senza muoversi , ad amare l’ aria , che la luna, gli alberi”
2) “Abbasso il latte di mucca. Viva l’olio l’essenza di semi di pompelmo”
3) “Una volta per tutte smetterò di bere il latte di mucca oppure no?
Ci devo pensare seriamente, per fortuna domani a scuola si medita”

COMMENTO PERSONALE:
Il libro mi è piaciuto molto, l’ho trovato scorrevole e interessante e mi ha saputo regalare molte emozioni “diverse” grazie appunto alla diversità Elianor, lo consiglierei a tutti i miei compagni…

Nicolò B.

Nessun commento:

Posta un commento