martedì 4 aprile 2017

Miss Peregrine e la casa dei ragazzi speciali


AUTORE: Ransom Riggs
CASA EDITRICE: Rizzoli
ANNO DI PUBBLICAZIONE: (prima edizione) Giugno 2016
BREVE TRAMA DEL LIBRO
In questo libro si narra la storia di un bambino.
A questo bambino succedevano cose straordinarie. Ad esempio gli sembravano molto strane le storie che gli raccontava suo nonno.
Parlavano di mostri che gli facevano del male: -Ma nonno, che dici, non esistono i mostri- disse il bambino: -Sto dicendo sul serio, li ho visti con i miei occhi! - Disse il nonno -E non c’ero solo io ma anche molti altri bambini come me, speciali, avevano poteri, e tutti impauriti dai mostri.
Dopo un po’ di giorni il nonno morì, e il bambino incominciò a prendere sul serio le storie che gli aveva raccontato il nonno.
Incominciò insieme ad alcuni familiari a raccogliere le cose, gli oggetti, le scatole per dare una mano. Così svuotando sempre di più la casa del nonno, il bambino trovò una scatola con dentro delle foto 
-Ma allora è tutto vero- disse il bambino.

PERSONAGGIO CHE MI HA COLPITO
Il personaggio che mi ha colpito è stato il nonno che coinvolge il nipote a credere ad una cosa che molti prenderebbero come una stupidaggine.
Egli vola sempre di più nella fantasia tanto da trasformarla in realtà.
FRASI CHE MI HANNO COLPITO
 -Balzò su dalla sdraio e mi spintonò con tanta forza che rischiai di cadere dal tetto. Gli gridai di andarsene, lui però lo stava già facendo. Begli amici!
-Stavamo raccogliendo tutto dalla casa del nonno, quelle cose mi rattristavano, ma non mi incutevano paura.
COMMENTO PERSONALE
Mi è piaciuto il rapporto tra nipote e nonno, mi è sembrato un po' il suo “compagno di vita” ovviamente per poco tempo.
Mi è piaciuta la fantasia di questo libro, le immagini e soprattutto gli spunti che si possono trovare all’interno, come insegnamenti.
Lo consiglierei ai lettori a cui piacciono la fantasia e le storie senza confini.
Eleonora R.

Nessun commento:

Posta un commento